#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Cinema

Il Cinema in Piazza 2023

Dal 02 giugno al 16 luglio 2023
inizio proiezioni ore 21.15
92 proiezioni nelle tre arene di piazza di San Cosimato, della Cervelletta e di Monte Ciocci (e anche al Cinema Troisi) 20 incontri e 13 retrospettive per la manifestazione gratuita
Il Cinema in Piazza 2023

Il Cinema in Piazza torna ad animare l’estate di Roma dal 2 giugno al 16 luglio 2023. Giunto alla sua nona edizione, l’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America porterà il grande cinema nella Capitale, partendo dalle tre grandi aree di Piazza San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta di Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino ad arrivare al Cinema Troisi, che diventa a tutti gli effetti il quarto luogo della manifestazione ospitando alcuni dei sui grandi protagonisti.

Ogni sera alle ore 21.15, il centro di Roma e la periferia vivranno di una ricchissima programmazione, incontri speciali con ospiti internazionali provenienti da diversi luoghi del mondo, film in lingua straniera sottotitolati in italiano e film italiani con sottotitoli in inglese, il tutto a ingresso libero e gratuito (ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi). 92 proiezioni, di cui tre al Cinema Troisi, 20 incontri speciali e 13 retrospettive, per un’edizione che prevede come sempre anche diverse retrospettive, per omaggiare il grande cinema di Ingmar Bergman, Suso Cecchi D’Amico, John Ford, Greta Gerwig & Noah Baumbach, John Landis, Hirokazu Kore’eda, Steven Soderbergh e Denis Villeneuve. Per i più piccoli o per chi vuole tornare tale ci saranno invece i Looney Tunes e altri classici dell’animazione.

Grande novità di questa edizione sarà inoltre la rassegna A24 films, realizzata in collaborazione con A24, la casa di produzione e distribuzione indipendente più innovativa e coraggiosa del panorama mondiale contemporaneo. Il Piccolo America rende omaggio agli iconici studios nell’anno del decimo anniversario, proiettando alcuni dei titoli più rappresentativi nell’area verde del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza situato proprio sul luogo – l’autostrada A24 – che ha ispirato la nascita e il nome stesso della compagnia. La retrospettiva parte da Cervelletta per diffondersi nel corso di tutto il programma della manifestazione anche a Monte Ciocci e al Cinema Troisi, dedicando incontri e dialoghi speciali con i registi che sono stati essenziali per il successo dell’A24, come Darren Aronofsky, Ari Aster e Joanna Hogg.

Maggiori informazioni e programma completo sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 01/06/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche