La Casa del Cinema riapre
Da venerdì 5 maggio 2023 prenderà il via la nuova programmazione della Casa del Cinema che, dallo scorso febbraio, è gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, l’ente che organizza la Festa del Cinema.
La nuova programmazione della Casa del Cinema partirà venerdì 5 maggio. Alle ore 19.00 presso la Sala Cinecittà, si terrà la diretta di Il cinema alla radio, in programma su Rai Radio 3 con la conduzione di Steve della Casa, voce storica della trasmissione e Direttore del Torino Film Festival, insieme ad Alberto Anile, critico cinematografico e Conservatore della Cineteca Nazionale. Nel corso della serata, inoltre, le sale Cinecittà, Fellini e Volontè ospiteranno proiezioni di un montaggio di quindici minuti con le scene più iconiche di celebri film ambientati nella Capitale.
A seguire, previste diverse rassegne:
- dal 6 al 15 maggio | Passeggiate Romane: un omaggio alla Capitale con CSC Cineteca Nazionale, una rassegna che accoglie una serie di film e cortometraggi che celebrano la città
- dal 17 al 18 maggio | 12 film dedicati ai vincitori della Palma d’Oro, in occasione del Festival de Cannes
- dal 19 al 21 maggio | Lo speciale tributo di Cinecittà a Claudia Cardinale
- dal 29 maggio al 4 giugno | Carta Bianca a Martin Scorsese. Il maestro propone una selezione di titoli per il pubblico in un evento in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli, le eccezioni saranno comunicate.
Programma completo su Romacinemafest.it.
Ultimo aggiornamento 02/05/2023