#header ul li.colore-citta a { color: #7597e1 !important; } #header ul li.colore-citta a:after { width: 80% !important; }

Città e tempo libero Ambiente IN ARCHIVIO

La Conserva della neve 2023

Dal 15 settembre al 17 settembre 2023
Oltre cento gli espositori collezionisti presenti alla manifestazione sulla biodiversità vegetale
La Conserva della neve 2023

Torna a settembre, per la sua XIX edizione, La Conserva della Neve, la grande kermesse sulle piante rare e da collezione realizzata dall’omonima associazione culturale in collaborazione con il Museo Orto Botanico / Sapienza Università di Roma.

Nei giardini dell’Orto Botanico, dal 15 al 17 settembre, quest’anno i visitatori potranno conoscere i segreti della vegetazione che meglio riesce ad integrarsi e sopravvivere con i cambiamenti ambientali: in particolare, il tema scelto per il 2023 è Ricerca e strategia di adattamento delle specie di piante da frutto e ornamentali che meglio si adattano all’attuale evoluzione del nostro clima.

Oltre un centinaio di espositori, tra vivai e associazioni con attività incentrate sulla formazione, produzione e divulgazione del green e dell’artigianato ad esso correlato saranno a disposizione per approfondimenti sulle aree di specifica esperienza. Nei tre giorni di questa manifestazione immersiva storicamente apprezzata da un target di pubblico differenziato per età e aree di interesse, si svolgeranno anche alcuni appuntamenti per intenditori ed appassionati: tra questi la conferenza su Storia, segreti e curiosità sulle antiche varietà dei pomodori dimenticati condotta da Maurizio Lunardon, esperto e collezionista di quasi 2000 varietà di pomodoro esistenti, la presentazione del libro Parchi e giardini dell’EUR. Genesi e sviluppo delle aree verdi dell’E42 e l’introduzione, in anteprima italiana, del saggio Roses in the fire of spring di Viru e Girija Viraraghavan, rosaisti e ibridatori di fama internazionale a cui si devono molte creazioni di rose resistenti ai climi tropicali.

Novità di questa edizione è anche l’istituzione di un riconoscimento per gli espositori dedicato a tre categorie distinte: la migliore Collezione botanica, la rarità botanica più interessante e, per i non vivaisti, un premio alla creatività, innovazione e originalità. I partecipanti saranno giudicati da un comitato composto da illustri esponenti del mondo del verde; la premiazione avrà luogo nel pomeriggio dell’ultimo giorno della Conserva.

Ultimo aggiornamento 05/09/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche