Città e tempo libero Volontariato internazionale
Lunarcamp 2023
È disponibile sul sito Lunaria il programma annuale dei campi di volontariato internazionale previsti in Italia e all’estero.
I workcamps sono composti generalmente da un gruppo misto di volontari e volontarie – minimo 8, massimo 20 – in prevalenza giovani tra i 18 e i 30 anni (ma non c’è limite di età) e provenienti da tutto il mondo. Per un periodo di due o tre settimane il gruppo si mette a disposizione di una comunità locale, per raggiungere un obiettivo comune: quello di realizzare un’attività concreta. Le tematiche dei campi sono molto varie e spaziano dalla realizzazione di una struttura, al restauro di un ponte; dalla realizzazione di un murales, alla pulizia di un sentiero; dalla collaborazione nell’organizzazione di un festival, allo svolgimento di attività ludiche con persone con disabilità, etc. Per avere maggiori informazioni e fare domande su dubbi e perplessità, è possibile partecipare agli incontri online dedicati.
La partecipazione ad un campo è per i giovani un modo di uscire dall’isolamento e dalla propria zona di comfort, di aprirsi al mondo, fare qualcosa di utile per la comunità e per sé stessi, incontrare persone nuove, scoprire altre culture, migliorare la conoscenza di un’altra lingua, imparare a costruire una società interculturale, sperimentandosi e mettendosi al servizio della propria comunità. Attraverso i workcamps i volontari e le volontarie internazionali instaurano un rapporto con il territorio in cui vivono temporaneamente e in cui incontrano altri giovani da ogni parte del mondo giunti in quello stesso luogo remoto perché spinti dalle stesse motivazioni.
Partecipare a un campo di lavoro è semplice, e Lunaria ha redatto una guida ad hoc, da studiare in attesa di scegliere la propria destinazione e attività tra quelle proposte dall’organizzazione, consultabili all’interno del motore di ricerca sul sito dedicato. Le attività di Lunaria prevedono un contributo che comprende: la quota di partecipazione di 130 euro e la quota associativa annuale di 30 euro.
Ultimo aggiornamento 22/05/2023