Cultura e spettacolo Giovani artisti
Ogni casa è un villaggio
Ramdom APS, all’interno del progetto Il Borgo del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci realizzato con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU Misura 2.1 del PNRR “Attrattività dei Borghi”, lancia il bando di selezione Ogni casa è un villaggio per lo svolgimento di residenze della durata complessiva di due mesi ognuna da realizzarsi tra febbraio e luglio 2024.
A chi si rivolge
Possono partecipare artisti o collettivi under 35 nazionali e internazionali (domiciliati in Italia).
Opere ammesse
“To be the margin is to be part of the whole but outside the main body”. (bell hooks, prefazione Feminist Theory: From Margin to Center, 1984) Parafrasando la scrittrice e attivista femminista bell hooks, il margine diviene quello spazio dove la creatività e l’immaginazione resistono, uno spazio critico privilegiato per adottare nuove e più ampie prospettive. Estrapolando il concetto di marginalità espresso da hooks è possibile immaginare la sua applicazione alla produzione artistica contemporanea? Come viene vissuta questa dimensione marginale? Cosa significa essere marginali? Rispetto a cosa e chi? Cosa implica essere fuori da un centro? Possono l’arte e la cultura essere i catalizzatori nel processo di costruzione di un Borgo del contemporaneo?
Caratteristiche della residenza
Le residenze, che si svolgono presso Kora Centro del Contemporaneo (Castrignano de’ Greci, LE), prevedono una durata complessiva di 2 mesi:
- un primo periodo di permanenza e ricerca della durata di 3 settimane in presenza;
- un secondo periodo di lavoro individuale non in presenza (facoltativo);
- un periodo finale di produzione e restituzione pubblica in presenza. La durata di quest’ultimo periodo sarà strutturata e calendarizzata a seconda della proposta artistica.
A ogni artista/collettivo partecipante verrà offerto:
- stanza singola presso una struttura abitativa condivisa con altre e altri residenti sita in Castrignano de’ Greci (LE);
- rimborso delle spese di viaggio fino a 200 euro;
- onorario pari a 1000 euro (al lordo di eventuali tasse, oneri e ritenute);
- budget da destinare alla produzione fino a 1000 euro.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al processo di selezione occorre completare l’application form in tutte e mandare un’email a residency@ramdom.net entro il 15 dicembre 2023.
Bando completo su Ramdom.net.
Ultimo aggiornamento 14/11/2023