Quotidiana
Quotidiana è un palinsesto di mostre ideato e prodotto dalla Quadriennale di Roma e ospitato da Museo di Roma – Palazzo Braschi, in collaborazione con Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali. Il suo obiettivo è quello di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo.
Il programma si divide in due cicli espositivi, Paesaggio e Portfolio, che inaugurano il 16 settembre 2022 e si alterneranno per la durata di un anno. L’accesso è libero e non richiede prenotazione.
Paesaggio prevede sei curatori (tre italiani e tre stranieri) ogni due mesi che riflettono su traiettorie artistiche di particolare interesse attraverso un testo critico e una mostra composta da poche opere essenziali. Fino al 2 luglio 2023 Paesaggio ospita la mostra di Ryts Monet e Alterazioni Video dal saggio di Marie-Therese Bruglacher, curatrice indipendente.
Portfolio invece mette a confronto undici artisti under 35, presentati in mostra con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza presso la Quadriennale. Portfolio prosegue fino al 4 giugno con l’opera di Jacopo Rinaldi.
Ultimo aggiornamento 16/05/2023