Lavoro e impresa Autoimprenditorialità
Ri.Di – Ricchezze Disperse
Per Scuola Diffusa – progetto di Roma Capitale per la promozione della cultura digitale – l’associazione Imprenditiv@mente lancia Ri.Di – Ricchezze Disperse, un percorso formativo gratuito volto a sostenere l’autoimprenditorialità femminile attraverso una più solida padronanza del linguaggio informatico.
A chi si rivolge
Potranno partecipare un massimo di 25 donne, di qualsiasi età, interessate a inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro, dando priorità a chi affronta percorsi difficili: donne ospiti di istituti detentivi e soggette all’art. 21 della Legge Smuraglia e donne uscite dal percorso dei Centri Antiviolenza. Laddove ci sia disponibilità, saranno benvenute anche donne che stanno attraversando un periodo di disoccupazione di lunga durata oppure che hanno da poco terminato gli studi o concluso un periodo di maternità.
Caratteristiche del corso
Il corso si tiene dal 20 settembre al 23 dicembre 2024. Le attività si svolgeranno presso la Biblioteca Goffredo Mameli, in Via del Pigneto, 22 e presso la Casa della Memoria e della Storia, in Via di San Francesco di Sales, 5. Nei 4 mesi di formazione, le partecipanti saranno accompagnate a descrivere la propria idea, trasformarla in un progetto di impresa, cercare fondi, rendere il proprio progetto sostenibile attraverso il rafforzamento del network associativo e comunitario sul territorio. Se trasparirà una comunità di intenti, ogni partecipante, all’interno del gruppo, potrà trovare una base societaria e creare una piccola SCaRL (Società Cooperativa a Responsabilità Limitata di produzione e lavoro a mutualità prevalente) o definire i requisiti dell’eventuale compagine societaria atta a far nascere la startup.
Modalità di partecipazione
È possibile iscriversi entro il 17 settembre 2024 inviando una mail a info@imprenditivamente.org.
Maggiori dettagli su Comune.roma.it.
Ultimo aggiornamento 29/08/2024