Informagiovani per le scuole

Durante il percorso scolastico, soprattutto all’inizio e alla fine di un ciclo di studi, i giovani si trovano di fronte a scelte importanti da compiere: proseguire gli studi, cercare lavoro, fare un’esperienza all’estero o creare una propria attività autonoma? Qualsiasi sia la strada prescelta, le domande sono sempre molte e non è sempre facile per i ragazzi capire da dove iniziare.
Per dare maggiore consapevolezza e informare sulle molteplici opportunità da cogliere, Informagiovani offre un servizio d’orientamento dedicato agli studenti delle scuole medie, delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale sugli argomenti di loro maggiore interesse. Il servizio prevede uno o più incontri tenuti dagli operatori Informagiovani presso gli Istituti scolastici che ne fanno richiesta.

Il servizio è completamente gratuito per gli Istituti e per gli studenti.

A chi si rivolge
Possono richiedere il servizio gli Istituti scolastici che risiedono nel territorio del Comune di Roma e in particolare:

  • le classi dell’ultimo anno delle scuole secondarie inferiori (medie);
  • le scuole secondarie superiori;
  • le scuole private parificate;
  • le scuole serali;
  • i centri di formazione professionale.

Le richieste possono essere inoltrate da presidi, insegnanti o dai responsabili dell’orientamento per una o più classi del proprio Istituto.

Argomenti
Il servizio propone dei moduli su diverse tematiche di interesse giovanile. Gli argomenti vengono concordati e personalizzati sulla base delle caratteristiche della scuola e della tipologia di studi, delle necessità espresse e delle richieste specifiche dei ragazzi e dei loro insegnanti.
A titolo indicativo, ma non esaustivo, i moduli propongono argomenti come:

  • Orientamento per le classi terze delle medie: l’offerta formativa della scuola secondaria superiore
  • Orientamento post diploma: informazioni pratiche sui corsi universitari; informazioni pratiche sui corsi di formazione professionale e altri percorsi post diploma
  • Studio e formazione professionale nell’ambito della creatività: l’offerta formativa pubblica e privata (il sistema dell’AFAM Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica - Conservatori, Accademie e Istituti di arte, design, cinema, d’arte drammatica e danza - e Università presenti a Roma); gli sbocchi professionali
  • Opportunità all’estero: mobilità attraverso i programmi europei; panoramica sulle università straniere; le modalità di ricerca del lavoro all’estero
  • Presentazione dei servizi di orientamento al lavoro: apprendistato e tirocini, cosa sono, a chi si rivolgono, come funzionano
  • Imprenditoria giovanile: presentazione dei servizi di orientamento e assistenza per l’imprenditorialità e delle opportunità di finanziamento per startup
  • Volontariato nazionale ed estero: di cosa si tratta, modalità di partecipazione, SVE e campi di volontariato internazionali, Servizio Civile Italiano ed estero, presentazione generale dei servizi per il volontariato.

Modalità di svolgimento
Per ciascun modulo si possono organizzare uno o più incontri con lo stesso gruppo di studenti in base al livello di approfondimento, alla disponibilità dell’Istituto e alle esigenze scolastiche.
In relazione al livello di approfondimento richiesto, il modulo può consistere in incontri informativi o prevedere anche attività laboratoriali e pratiche per i ragazzi.
Gli incontri si effettuano presso l’Istituto scolastico.
Si può pianificare il periodo in cui effettuare gli interventi, il modulo e il numero delle classi interessate.

Come prenotare
Per richiedere un intervento presso il proprio Istituto si può contattare direttamente il Centro Servizi per i Giovani oppure compilare il form disponibile in questa pagina, attraverso il quale si verrà ricontattati dagli operatori per fissare un appuntamento.

Guida alla compilazione del form
Referente: indicare il nome dell’insegnante di riferimento o del responsabile dell’orientamento
Indirizzo sede: indicare l’indirizzo dell’Istituto
Telefono: indicare il numero del referente e gli orari in cui si desidera essere contattati
Email: indicare l’indirizzo email del referente
Note: indicare l’argomento o la tipologia di servizio che si intende richiedere

Scheda scuola

Se conosci già il servizio, seleziona il tuo sportello di riferimento

Comunicazioni e mailing list
E' necessario che il campo Email sia compilato
Termini e condizioni d'uso
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine facendo attenzione a distinguere le lettere maiuscole da quelle minuscole.
Campi obbligatori *. E' necessario compilare tutti i campi con l'asterisco