Eventi 060608

02-04-2020 - 31-12-2020

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Lo sapevi che a Roma esiste un museo interamente dedicato agli strumenti musicali?

Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali fu costituito in gran parte dalla vasta ed eterogenea collezione privata di Evan Gorga, un tenore che dopo il suo definitivo ritiro dalle scene si dedicò esclusivamente al collezionismo. Tra le sue collezioni spiccava per ricchezza quella dedicata agli strumenti musicali.  Dopo varie peripezie legate anche alla sfortuna economica di Gorca, nel 1949 lo Stato Italiano acquistò la raccolta, ma fu solo nel 1964 che questa venne riunita nella Palazzina "Samoggia", ex-caserma "Principe di Piemonte", attuale sede del Museo, inaugurato nel 1974.
Da allora la già ricchissima raccolta, che si estende lungo un arco cronologico di oltre duemila anni, ed è stata ulteriormente ampliata con l'acquisizione di rarissimi e preziosi esemplari, tra i quali il pianoforte costruito da Bartolomeo Cristofori nel 1723, l'Arpa Barberini e il gruppo di cornamuti torti cinquecenteschi del bavarese Joerg Weier.

http://museostrumentimusicali.beniculturali.it/

#iorestoacasa
#laculturanonsiferma
#museidellazio

Sito web: https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_535911882.html#Lazio
Sito web: www.museostrumentimusicali.beniculturali.it
Sito web: www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-degli-strumenti-musicali
keywords: evento virtuale