Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

CAE - Città dell'Altra Economia

Largo Dino Frisullo - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

26 Gennaio 2017
dalle ore 16.00

Digi #YouthLab

CAE - Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo - ROMA (RM)

Innovazione, idee e opportunità nel settore digitale: se ne parla nel nuovo incontro gratuito del ciclo a cura di Informagiovani Roma Capitale

Un nuovo appuntamento con gli incontri/laboratorio del ciclo #YouthLab, organizzato da Informagiovani Roma Capitale per presentare ai ragazzi opportunità che favoriscano l'inserimento nel mercato del lavoro o la creazione di impresa in settori strategici.

Giovedì 26 gennaio 2017, a partire dalle 16.00, si terrà presso la Città dell'Altra Economia l'evento Digi #YouthLab, pensato per illustrare sia gli scenari e le opportunità in ambito digital, sia il modo in cui le tecnologie possono essere gli "abilitatori" di nuovi modelli di business. Nel corso del pomeriggio sono previsti diversi contributi, grazie ai quali i partecipanti potranno approfondire tematiche specifiche o cogliere suggerimenti utili a pianificare il proprio futuro in uno dei campi più proficui del mondo.
Secondo le stime della Commissione europea, infatti, entro il 2020 saranno vacanti fino a 750 mila posti destinati ai professionisti dell’ICT. Basti pensare che il solo volume di affari del mercato delle applicazioni per smartphone e tablet è pari a 17,5 miliardi di euro ed è destinato a crescere in maniera esponenziale: è stato calcolato che entro il 2018 il fatturato arriverà a quota 65 miliardi di euro, generando così ben 5 milioni di posti di lavoro in Europa. 
La stessa sorte toccherà agli Stati Uniti, dove l'impiego degli sviluppatori di software è destinato a crescere del 22 per cento fino al 2022, molto più velocemente della media di tutte le occupazioni.
E in Italia? Il Censis rileva che sono 175 mila i giovani che hanno battuto la crisi inventandosi un lavoro e facendo impresa, soprattutto attraverso l'informatica e i servizi alle aziende. 

Raccogliendo la sfida lanciata dal digitale al mondo del lavoro, Fabio Lalli, CEO di IQUII, illustrerà, in un intervento dal titolo Ispirazioni, scenari e innovazione nelle culture digitali, le opportunità offerte dalla tecnologia sia per la creazione di nuovi prodotti e sbocchi di mercato, sia per l'innovazione di servizi già esistenti. 
Marco De Falco, CEO e cofounder di Remoria VR - startup che sviluppa dispositivi per la realtà virtuale che permettono di vivere un’esperienza 3D pienamente immersiva - invece, riporterà la sua esperienza nel settore ripercorrendo la nascita della sua startup, incubata nell'acceleratore LUISS EnLabs. La startup ha appena ricevuto un investimento pari a 700 mila euro da un gruppo di imprenditori. 

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per esigenze organizzative è gradita la prenotazione, che è possibile effettuare su EventBrite oppure contattando il Centro Servizi per i Giovani.

Ultimo aggiornamento 11/01/2017