Opportunità

Bookmark and Share
Integrazione Migranti

Integrazione Migranti

Per trovare tutte le informazioni utili e i servizi attivi sul territorio, il portale pensato per l’integrazione dei cittadini immigrati nel nostro paese

Il portale Integrazione Migranti è un utile punto di riferimento per l’integrazione dei cittadini immigrati nel nostro paese. Si tratta di un progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione che nasce sotto il coordinamento della Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è frutto della collaborazione tra i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno e dell’Istruzione Università e Ricerca.
Il portale è stato realizzato per favorire l’accesso dei cittadini stranieri a tutti i servizi sul territorio assicurando una corretta informazione. Al suo interno vengono messe in evidenza le più importanti novità sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale.

Sezioni

  • Servizi - In questa sezione del portale tutti i servizi sono raggruppati per tipologia: Lingua italiana; Lavoro; Casa; Salute; Minori stranieri; Mediazione interculturale, Patronati.
    All’interno delle schede sono consultabili gli elenchi dei servizi e dei soggetti, enti e associazioni che li offrono. Disponibili  anche la documentazione e i link per conoscere il tema e capire a chi rivolgersi.
  • Regioni - In questa sezione si facilita la ricerca dei servizi offerti e gestiti sul territorio di ciascuna regione, grazie all’elenco delle strutture pubbliche e private che si impegnano per l’accoglienza e l’integrazione. Prevista anche un’area dedicata alla mediazione culturale. Sono inoltre disponibili link utili per la ricerca di informazioni sulle attività delle varie regioni.
  • Notizie - Nella sezione si trovano informazioni riguardanti i cittadini stranieri e il fenomeno dell'immigrazione e su argomenti di attualità.
  • Strumenti: la sezione contiene Banca dati Associazioni Migranti; Documenti e ricerche; Guide multilingui; Normativa; Bandi e opportunità; Dati immigrazione (ISTAT)

Tra le Aree tematiche, si segnala quella sulle Nuove generazioni, dedicata ai giovani con background migratorio, alle loro realtà associative, ai loro progetti e attività.

Imparare l'italiano online
Sul portale è inoltre presente un focus sugli strumenti per l’apprendimento a distanza della lingua italiana. L’approfondimento propone una rassegna di corsi e prove di test liberamente accessibili online, ma anche di siti web, social network, app e giochi linguistici. Strumenti pensati per tutte quelle persone che, per motivi diversi, non possono frequentare un corso di italiano e vogliono rinforzare la propria competenza linguistica o esercitarsi per la preparazione di un esame o di un test.

Per saperne di più sull'italiano per stranieri vedere la sezione presente nel nostro portale.

Informazioni

Sito web: http://www.integrazionemigranti.gov.it

Organizzato da

Progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi, sotto il coordinamento della Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e del Ministro della Cooperazione Internazionale ed Integrazione. È gestito con il supporto delle agenzie tecniche Isfol e Italia Lavoro

Parole chiave

lavoro stranieri permesso di soggiorno servizi educazione immigrati multietnicità italiano per stranieri seconde generazioni studenti stranieri immigrazione stranieri in Italia integrazione multiculturalità servizi per stranieri portale Integrazione Migranti

Ultimo aggiornamento 22/03/2019