Opportunità

Bookmark and Share
Foto

RUFA - Rome University of Fine Arts

Tra gli enti dell’AFAM, anche la Libera Accademia di Belle Arti di Roma, istituto non statale legalmente riconosciuto, che offre un’ampia gamma di percorsi formativi

RUFA - Rome University of Fine Arts, nata nel 1998, è un’Accademia di Belle Arti non statale legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 1999 fa parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica (AFAM) e rilascia diplomi accademici equipollenti alle lauree universitarie.
RUFA offre agli studenti una gamma di proposte formative di carattere internazionale con insegnamenti sia in lingua italiana sia inglese che spaziano dal design alla grafica, dalla scenografia alle arti visive. E poi ancora corsi di studio per cinema, fotografia, progettazione e nuove tecnologie per l’arte.
Il metodo d’insegnamento punta ad unire didattica universitaria e formazione di stampo professionale. Durante gli anni di studio in RUFA, gli studenti possono usufruire di laboratori, workshop, lezioni esperienziali, partecipare a esposizioni, presentazioni e dibattiti: strumenti attuali ed efficaci che li avvicinano sempre più alla realtà del mondo del lavoro. I docenti dell’Accademia provengono dal mondo delle professioni.

Offerta formativa
Guidati e consigliati nella didattica dai responsabili dei Dipartimenti di Arti Visive, Progettazione e Arti Applicate/Nuove Tecnologie per l’Arte, gli studenti RUFA possono scegliere fra corsi di:

  • Diploma Accademico di I livello (triennale) in Graphic Design, Comics and Illustration, Design, Cinema, Fotografia, Scenografia, Pittura, Scultura (180 crediti formativi). Si accede dopo aver conseguito un diploma di Scuola secondaria superiore.
  • Diploma Accademico di II livello (biennale) in Multimedia Art and Design, Visual and Innovation Design, Computer Animation and Visual Effects, Arte Cinematografica, Scenografia, Scultura, Pittura e Grafica d’arte (120 crediti formativi).

Sono inoltre proposti Master Accademici di I o di II livello, Corsi di Alta Formazione, Corsi brevi e Summer school.

Servizi e benefici
Tra le opportunità e i servizi a disposizione degli studenti, si segnalano le attività di orientamento che RUFA organizza durante tutto l’anno con incontri ed iniziative per presentare l’Accademia, i suoi percorsi formativi, le modalità ed i requisiti per l’ammissione, i servizi e le politiche di sostegno agli studi. E ancora le proposte di stage e placement da effettuare in azienda.
Le borse di collaborazione e di studio sono erogate da RUFA e da altri enti: di particolare rilievo le borse DiSCo per il diritto allo studio universitario nella Regione Lazio e le borse del Programma Erasmus+, grazie al quale gli studenti possono svolgere all’estero un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università.
RUFA aderisce inoltre al Consorzio Interuniversitario Almalaurea e crea eventi di co-branding, stages, pianificazioni marketing ed advertising, in collaborazione con aziende e importanti firme delle arti, della comunicazione e del design, all’interno di RUFA Lab, laboratorio di fabbricazione digitale per nuovi modelli, prototipi e idee. A disposizione degli studenti anche la Biblioteca dell’Accademia.

Sul sito di RUFA - Rome University of Fine Arts sono inoltre disponibili tutte le informazioni utili per gli studenti, tra cui quelle relative a requisiti di ammissione e modalità iscrizione, scadenze e calendario accademico.

Per saperne di più sulle altre istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), sulla formazione nel settore design e sulla formazione nel settore cinema e audiovisivo consultare le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 21/06/2019