Opportunità

Bookmark and Share
Forma Camera

Forma Camera

L'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma organizza corsi di formazione, qualificazione, aggiornamento e specializzazione professionale e per l'impresa

Forma Camera, già denominata Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (IRFI), è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Roma per l’organizzazione di corsi di formazione, qualificazione, aggiornamento e specializzazione.
L’Azienda è operativa dal 1991, non ha fini di lucro e svolge la propria attività, come struttura specializzata della Camera di Commercio, sulla base dei principi di economicità, efficienza, trasparenza e nel rispetto degli indirizzi impartiti dalla Camera stessa. Il suo ambito di intervento è il territorio di Roma e provincia.

Offerta formativa
Forma Camera è un ente autorizzato dalla Regione Lazio a svolgere corsi di formazione professionale ed è sede accreditata per la Formazione Superiore e Formazione Continua per l’Orientamento e la Formazione. In particolare vengono periodicamente proposti corsi su vari temi e settori di riferimento, seminari e formazione per le imprese.

Attività
Forma Camera, in stretto raccordo con le associazioni di rappresentanza delle imprese, provvede alla realizzazione di azioni formative tese a valorizzare lo sviluppo dell’economia locale, in special modo tenendo conto della domanda di formazione delle imprese, degli imprenditori e di quanti intendono riqualificarsi con l'obiettivo di un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
In particolare Forma Camera:

  • organizza e gestisce attività finalizzate a rilevare la domanda di profili di competenze necessarie alle aziende;
  • elabora progetti-quadro per la formazione delle risorse umane occupate ed occupabili e per l’aggiornamento di imprenditori e manager;
  • gestisce misure di aiuto alle attività formative finanziate da soggetti pubblici e privati, anche comunitari, coordinando la partecipazione delle associazioni interessate;
  • organizza attività formative per l’iscrizione ad Albi e Ruoli della Camera (corsi per Agenti di Affari in Mediazione, Agenti e Rappresentanti di Commercio, per la formazione nel settore Merceologico Alimentare);
  • organizza attività formative su incarico della Camera di Commercio per favorire e sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria del territorio.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, Forma Camera collabora attivamente con i diversi servizi della Camera di Commercio di Roma.

Come iscriversi ai corsi
Sul sito di Forma Camera è presente un Catalogo con l'offerta formativa disponibile. I corsi possono essere gratuiti o a pagamento per i partecipanti. Requisiti, costi e modalità di iscrizione sono indicati all'interno della scheda di ogni singolo corso.
Per essere informati sui corsi e sugli eventi proposti è inoltre possibile iscriversi alla newsletter tramite l'apposito modulo online sul sito Formacamera.it.

Ultimo aggiornamento 19/11/2019