Opportunità

Bookmark and Share
Foto

OpenupEd

È il portale dell’iniziativa di Massive Open Online Courses sostenuta dalla Commissione Europea: sul web corsi universitari gratuiti accessibili a tutti

I MOOC - Massive Open Online Courses sono corsi universitari online che permettono a tutti di accedere a un insegnamento di qualità, a titolo gratuito, senza doversi muovere fisicamente: basta avere una connessione internet. Si tratta di un fenomeno recente, nato nelle università USA nel 2011, e destinato ad espandersi rapidamente.
Grazie al supporto della Commissione Europea è stato lanciato OpenupEd, il primo portale di corsi online aperti e di massa a livello paneuropeo. Il progetto raggruppa al momento partner di 11 diversi paesi: Francia, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Regno Unito, Russia, Turchia e Israele.

L'iniziativa è sotto la guida dell'Associazione europea delle università per l'insegnamento a distanza - European Association of Distance Teaching Universities EADTU), una rete istituzionale che riunisce università europee d'insegnamento a distanza/online, associazioni nazionali di università tradizionali che organizzano insegnamento a distanza/online per gli studenti fuori sede e università a insegnamento combinato, in sede e online.
I MOOC europei garantiscono inoltre il collegamento tra l'apprendimento informale e l'insegnamento formale e intendono valorizzare la diversità linguistica e culturale.

Corsi
I corsi presentati sul portale OpenupEd possono essere seguiti secondo un calendario prefissato o in qualunque altro momento, accordandosi ai tempi dello studente. Ciascun partner propone corsi sulla propria piattaforma d'apprendimento, nella sua lingua nazionale ed eventualmente in altre lingue.
I settori interessati vanno, ed esempio, dalla matematica all'economia, passando per le competenze digitali, il commercio elettronico, il cambiamento climatico, il patrimonio culturale, la responsabilità sociale delle imprese, l'apprendimento delle lingue e la scrittura creativa, l’approfondimento sul Medioriente moderno. Ma le materie proposte sono in continuo aggiornamento.

Certificazione rilasciata
Tutti i corsi possono portare ad una forma di riconoscimento: un attestato di completamento del corso oppure un certificato di crediti (il cosiddetto badge) che possono essere presi in considerazione per il conseguimento di un diploma. In quest'ultimo caso, gli studenti sono tenuti a versare una quota per ottenere il certificato.

Sul portale OpenupEd sono disponibili, oltre all’elenco dei corsi con la data di attivazione, tutte le informazioni utili sulla formazione proposta e sui partner coinvolti nel progetto.

Ultimo aggiornamento 21/03/2019