#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Scuola superiore

Il Liceo musicale e coreutico


Un’ampia proposta di conoscenze e competenze per i futuri professionisti della musica e della danza
Il Liceo musicale e coreutico

L’Offerta Formativa
Il percorso del Liceo musicale e coreutico è articolato in due Sezioni corrispondenti alle due discipline di riferimento: la musica e la danza.
Il percorso formativo è orientato all’apprendimento tecnico-pratico delle due discipline e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Gli studenti del Liceo sono chiamati a sviluppare le conoscenze e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività legate alle rispettive aree di interesse, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici. L’impegno di studio sarà focalizzato sugli ambiti della composizione, dell’interpretazione, dell’esecuzione e della rappresentazione, anche in rapporto alle differenti prospettive culturali, storiche, estetiche, teoriche e tecniche alla loro base. A conclusione del percorso di studio, gli studenti, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i profili dei licei, avranno approfondito le specifiche materie di loro più diretta competenza.

La Sezione musicale

In particolare, per la Sezione musicale, gli allievi si cimenteranno nell’esecuzione e nell’interpretazione di opere di epoche, generi e stili diversi, sviluppando anche un buon livello di autonomia personale nello studio e una corrispondente capacità di autovalutazione. Ogni studente avrà l’opportunità di partecipare a insiemi vocali e strumentali, in modo da sviluppare un’adeguata capacità di interazione con il gruppo. Analogamente sarà incentivato a utilizzare, come integrazione dello strumento principale, monodico o polifonico che sia, un secondo strumento. Ulteriori conoscenze che la preparazione liceale è in grado di offrire riguardano i principali codici della scrittura musicale, l’evoluzione formale e tecnologica degli strumenti musicali, l’utilizzo delle tecnologie elettroacustiche e informatiche impiegate in questo settore, nonché i fondamenti della corretta emissione vocale. In primo piano, poi, per i futuri professionisti e artisti della musica, tutto l’insieme di conoscenze che riguardano lo sviluppo storico della musica d’arte. Un bagaglio culturale che consentirà loro di individuare e comprendere in profondità le tradizioni e il contesto storico e culturale di opere, generi, autori, artisti e movimenti della musica e alla danza. Altro traguardo formativo proposto agli studenti del Liceo musicale è la capacità di cogliere i valori estetici ed analizzare i contenuti di opere di vario genere ed epoca appartenenti al repertorio musicale.

La Sezione coreutica

Anche per quanto riguarda gli specifici ambiti di pertinenza della Sezione coreutica del Liceo, l’obiettivo indicato agli studenti consiste nella capacità di eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, sviluppando una personale autonomia di studio e un’adeguata capacità di autovalutazione. Tra le competenze individuate all’interno del percorso formativo, si segnala la capacità di analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi, padroneggiandone l’appropriata terminologia. Gli studenti sono tenuti inoltre ad apprendere e ad utilizzare, oltre alla tecnica principale da loro prescelta, classica o contemporanea, anche la seconda opzione come tecnica secondaria. È importante poi che ogni allievo impari a interagire in modo costruttivo nel caso di esecuzioni collettive. Il bagaglio culturale che sarà possibile acquisire al termine del quinquennio comprende la conoscenza degli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti, l’evoluzione storica della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, la capacità di analizzare le differenti espressioni ed individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti della danza, nei suoi sviluppi storici, culturali e sociali. Infine, le competenze critiche sviluppate dagli studenti, basate sulla conoscenza e la capacità d’analisi di opere significative del repertorio coreutico, consentiranno loro di cogliere e valutare i contenuti estetici in opere di vario genere ed epoca.

Il Piano degli Studi

Le attività e gli insegnamenti comuni previsti per gli studenti del Liceo musicale e coreutico sono:

  • Lingua e letteratura italiana
  • Lingua e cultura straniera
  • Storia
  • Geografia
  • Filosofia
  • Matematica con Informatica al primo biennio
  • Fisica
  • Scienze naturali ovvero Biologia, Chimica, Scienze della Terra
  • Storia dell’arte
  • Religione cattolica o Attività alternative
  • Per quanto riguarda la Sezione musicale le materie specifiche sono Esecuzione e interpretazione, Teoria, analisi e composizione, Storia della musica, Laboratorio di musica d’insieme, Tecnologie musicali, Scienze motorie e sportive.
  • Per la Sezione coreutica, invece, le materie specifiche sono Storia della danza, Storia della musica, Tecniche della danza, Laboratorio coreutico, Laboratorio coreografico, Teoria e pratica musicale per la danza.

Dove studiare

Dal sito del Ministero dell’Istruzione è possibile accedere alla banca dati La Scuola in chiaro per la ricerca delle Scuole Statali e Paritarie.
Sul sito dell’Accademia Nazionale di Danza è disponibile una pagina dedicata ai Licei Coreutici in Italia.

Ultimo aggiornamento 20/02/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche