Cultura e spettacolo Bandi e concorsi
Invictus Giovani
La Regione Lazio, assieme a Lazio Innova, lancia Invictus Giovani, concorso letterario pensato per dare spazio e visibilità a giovani talenti letterari, incoraggiando la narrazione sportiva come strumento di espressione, crescita e condivisione.
A chi si rivolge
Possono partecipare scrittori esordienti di età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando – 14 ottobre 2025) residenti o domiciliati nel Lazio. Può partecipare chi ha al proprio attivo esclusivamente autopubblicazioni (quindi opere non pubblicate da una casa editrice). I candidati possono concorrere con un solo racconto breve.
Opere ammesse
Le opere che potranno partecipare al concorso dovranno essere a tema sportivo e appartenere a uno dei seguenti generi:
- Narrativa per ragazzi
- Graphic novel
- Giallo
- Romance
- Biografia
- Fantasy
Il componimento dovrà avere una dimensione compresa fra le 54.000 battute (spazi inclusi) e le 216.000 battute (spazi inclusi) considerando 1.800 battute a cartella per un totale di 120 cartelle.
Premi
I finalisti saranno premiati con:
- un contratto di edizione per la pubblicazione e la distribuzione su tutto il territorio nazionale e sulle piattaforme online del libro primo classificato e dell’antologia che raccoglie le opere classificate dal II al V posto. Quale compenso per la cessione del diritto di pubblicazione verrà corrisposta una royalty
- la promozione delle opere in importanti fiere e manifestazioni
- la promozione media, oltre alla realizzazione grafica della copertina, all’editing e all’impaginazione del libro.
Modalità di partecipazione
L’invio e la trasmissione di tutti i materiali indicati dovrà avvenire entro le ore 12.00 del 14 ottobre 2025.
Regolamento completo su Premioinvictus.it.
Ultimo aggiornamento 08/09/2025