Studio e formazione Formazione continua
Non è come te l’aspetti
Non è come te l’aspetti è un percorso gratuito promosso da Fitzcarraldo Fondazione con Municipio V pensato per accompagnare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni di Roma e dintorni a trasformare talento, passione e creatività in opportunità professionali concrete nel settore culturale.
Nasce per offrire connessioni, visioni e strumenti concreti a chi desidera avvicinarsi al mondo del lavoro culturale o dare nuova forma e concretezza alle proprie idee progettuali.
Il percorso si fonda su un approccio pratico e radicato nel territorio, che valorizza il confronto diretto con chi opera quotidianamente nella cultura, per attivare relazioni tra giovani ed esperti del settore, favorendo la nascita di reti, progetti e nuove traiettorie di crescita personale e professionale, individuale e collettiva.
Il programma di attività si articola in più fasi per guidare i partecipanti dall’orientamento alla formazione e fino all’attivazione, con un ciclo di incontri ispirazionali per avvicinarsi alle professioni culturali, laboratori pratici per acquisire competenze base di progettazione, sportelli tematici e mentoring per il confronto con esperti e un hackathon finale per mettersi alla prova.
- dal 13 al 24 novembre | Scoprire
Testimonianze per esplorare “il dietro le quinte” del lavoro culturale - dal 28 novembre al 13 dicembre | Approfondire
Formazione e orientamento imprenditoriale per i giovani nella cultura - a seguire | Sperimentare
Fase in cui teoria e pratica si incontrano attraverso sportelli tematici one to one di supporto, percorsi di mentoring personalizzato e un hackathon finale.
Maggiori dettagli e iscrizioni su Fitzlab.circle.so.
Ultimo aggiornamento 27/11/2025