Cultura e spettacolo Concorsi e selezioni
Creazioni accessibili 2025
Orbita Spellbound | Centro Nazionale di Produzione della Danza indice la call Creazioni accessibili, selezione per il sostegno di una ricerca volta a sperimentare linguaggi accessibili in ambito performativo tramite una residenza presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo dal 2 al 6 dicembre 2025, da realizzarsi con il tutoraggio del duo artistico Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino e la supervisione scientifica della ricercatrice Flavia Dalila D’Amico.
A chi si rivolge
Possono partecipare al bando compagnie e autori di progetti produttivi di danza contemporanea già realizzati o ancora in fase di creazione.
Caratteristiche della residenza
Obiettivo della residenza è la creazione o revisione in chiave accessibile di opere che tengano conto delle eterogenee esigenze sensoriali dei pubblici. Alle compagnie selezionate si offre:
- cinque giorni di residenza;
- tutoraggio;
- una restituzione, anche parziale, del lavoro realizzato, rivolta ad un gruppo di spettatrici/spettatori seguita da un momento di confronto;
- sostegno forfettario di euro 2500 euro più IVA;
- copertura fotografica della prova aperta.
Modalità di partecipazione
La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro le ore 23.00 del 10 ottobre 2025 esclusivamente tramite pec all’indirizzo spellbound@pec.it.
Testo completo della call su Orbitaspellbound.com.
Ultimo aggiornamento 15/09/2025