#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione INDIRIZZI UTILI IN ARCHIVIO

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A.C. Jemolo


All'attività di ricerca si affianca la formazione per le carriere giuridiche e forensi. Previste per i corsi borse di studio e agevolazioni

Per contribuire a soddisfare la domanda di giustizia della società civile, la Regione Lazio ha costituito l’Istituto di Studi Giuridici Arturo Carlo Jemolo, un ente regionale con personalità giuridica di diritto pubblico, attivo dal 1992, che si propone di realizzare obiettivi di progresso culturale, civile e sociale, in linea con i principi dello Statuto regionale, e concorre alla formazione e all’aggiornamento dei cittadini.
L’Istituto promuove l’impegno e il confronto di quanti, nella pubblica amministrazione, nelle università, nella magistratura, nel foro e nella società civile intendono fornire il loro sostegno alla piena attuazione della Costituzione della Repubblica. Una particolare attenzione è rivolta alla realizzazione di iniziative di studio e di ricerca e alla preparazione dei candidati alle professioni forensi e alle carriere giudiziarie.

Attività
Per raggiungere questi scopi, l’Istituto in particolare:

  • promuove e organizza convegni, seminari, manifestazioni e iniziative di carattere scientifico-culturale;
  • cura la raccolta di materiale bibliografico e documentario;
  • pubblica volumi e periodici;
  • organizza corsi di preparazione ai concorsi per l’accesso alle professioni forensi e alle carriere giudiziarie e per la formazione professionale nelle materie giuridiche ed economiche.

Tra le altre attività di formazione, l’Istituto, in sinergia con il Segretariato Generale della Regione e con la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, si occupa di formare i dipendenti della Regione e di altri enti locali in materia di trasparenza e anticorruzione.

Destinatari
I corsi dell’Istituto sono riservati ai cittadini dell’Unione Europea, residenti nel Lazio.

Modalità di iscrizione
Si accede ai singoli corsi in seguito alla pubblicazione degli specifici bandi che presentano tutte le informazioni relative a contenuti formativi, durata, costi e agevolazioni. Le domande di partecipazione al corso devono essere inviate all’Istituto Jemolo secondo le modalità ed entro i termini indicati in ciascun bando.
La partecipazione ai corsi può essere favorita grazie alla disponibilità di borse di studio a copertura della quota di iscrizione, assegnate sulla base di titoli di merito, di reddito e curriculari. Ai dipendenti della Regione Lazio sono in genere riservati alcuni dei posti disponibili, cui possono accedere a titolo gratuito.

Oltre alla sede principale di Roma, in Viale Giulio Cesare 31, una seconda sede dell’Istituto si trova a Frosinone, in Viale Giuseppe Mazzini 133.

Ulteriori informazioni e offerta formativa sono disponibili sul sito dell’Istituto di Studi Giuridici A.C. Jemolo.

Viale Giulio Cesare 31 - 00192 ROMA RM

Telefono: 06.51686957

E-mail: didattica@jemolo.it

Sito web: jemolo.it


Info

Ente regionale con personalità giuridica di diritto pubblico, istituito dalla Regione Lazio

A Frosinone, in Viale Giuseppe Mazzini 133, è presente la sede dell'Organismo di mediazione Arturo Carlo Jemolo.