#header ul li.colore-lavoro a { color: #d5863b !important; } #header ul li.colore-lavoro a:after { width: 80% !important; }

Lavoro e impresa Seminari e convegni IN ARCHIVIO

Le professioni dell’artigianato – Le maestranze cinematografiche

Il 10 novembre 2022
dalle ore 16.00
Seminario online dedicato a illustrare le opportunità professionali offerte dai mestieri dei “titoli di coda”, che rendono possibile la realizzazione dei set cinematografici
Le professioni dell’artigianato – Le maestranze cinematografiche

Giovedì 10 novembre, a partire dalle ore 16.00, Informagiovani Roma Capitale organizza un seminario online dedicato a Le professioni dell’artigianato – Le maestranze cinematografiche.

Il seminario fa parte del ciclo Le professioni dell’artigianato, dedicato ai mestieri artigianali e pensato per informare e orientare chi voglia dedicarsi a questo ambito e necessiti di sostegno per pianificare un percorso di crescita.

Il cinema coinvolge molteplici figure professionali: tra queste le maestranze, i famosi mestieri dei “titoli di coda” (circa quattordici), che rendono possibile le realizzazioni dei set cinematografici: falegnami, tecnici degli effetti speciali di scena, pittori, sarte, elettricisti, macchinisti, ecc. Decine di professionalità artigianali per le quali sono richieste specializzazioni che negli ultimi anni il mercato fatica a trovare. Secondo le associazioni di categoria, uno dei motivi è la scarsa conoscenza da parte dei giovani di questi profili e delle competenze richieste.

L’obiettivo del seminario è far conoscere in maniera approfondita ai giovani questi mestieri del cinema per orientarli e fornire loro spunti utili a pensare ad un futuro professionale in questo settore.

Programma

  • Enzo De Camillis – Associazione Premio Pellicola d’Oro | Le maestranze cinematografiche: diventare artigiani del cinema
  • Massimo Chessari – R.C. Scenografie e Arredamenti | I mestieri delle Costruzioni cinematografiche

Come partecipare
La partecipazione ai seminari online è libera. Basta collegarsi al link dedicato nel giorno e nell’orario previsto dall’appuntamento e seguire le istruzioni. Si può scegliere di partecipare attraverso il browser, inserendo il proprio nome e un indirizzo email, oppure utilizzando un’app da scaricare su pc o smartphone.
Sarà poi possibile richiedere un colloquio individuale per approfondire il proprio progetto scrivendo all’indirizzo mail centro@informagiovaniroma.it.

Ultimo aggiornamento 08/05/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche