#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Giovani artisti

Premio New York 2026

Dal 18 agosto al 18 settembre 2026
Due le borse per residenze artistiche di sei mesi a New York, con numerosi benefici, per creativi under 36 attivi nel settore delle arti visive
Premio New York 2026

Torna nel 2026 il Premio New York, il programma di residenza artistica riservato ad artisti italiani emergenti, promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dall’Istituto Italiano di Cultura a New York e dall’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York.

A chi si rivolge
Per candidarsi al Premio occorre:

  • essere cittadini italiani;
  • essere nati dopo il 31 dicembre 1991;
  • essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine;
  • avere al proprio attivo almeno una mostra personale;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese (necessaria per l’ottenimento del visto).

Borse di studio e benefici
Per la XXII edizione del Premio verranno assegnate due borse di studio di 6 mesi (1 febbraio – 30 giugno 2027) che prevedono i seguenti benefici:

  • un assegno mensile di 4.928 dollari USA per vitto e alloggio;
  • la disponibilità di uno studio presso l’ISCP;
  • un biglietto aereo A/R per New York dall’Italia;
  • la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti;
  • il disbrigo delle pratiche relative alla concessione del visto per la durata del Premio.

Oltre al biglietto aereo e all’assegno mensile, i due artisti potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura. Alla fine del soggiorno gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’ISCP (International Studio & Curatorial Program) a Brooklyn o presso altre Istituzioni a Manhattan.

Modalità di partecipazione della domanda
La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel bando e il progetto di lavoro che il candidato intende svolgere durante il soggiorno a New York, dovrà essere caricata sul sito dedicato entro il 18 settembre 2026.

Maggiori dettagli su Creativitacontemporanea.cultura.gov.it e su Iicnewyork.esteri.it.

Ultimo aggiornamento 24/08/2026

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche