#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Obbligo formativo

ScuolaLavoro


È il portale del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto di incontro tra istituti scolastici e soggetti che offrono opportunità di apprendimento on the job
ScuolaLavoro

Il portale ScuolaLavoro, realizzato dalle Camere di Commercio italiane d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e edella Ricerca (MIUR), con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) e con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), ospita il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto d’incontro virtuale tra i giovani che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico o di un liceo e le imprese italiane disponibili a offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Imprese, enti e professionisti
Nell’area aperta e liberamente consultabile del Registro possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni e i professionisti che vogliano investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani, mettendo a disposizione percorsi di alternanza presso le proprie strutture. Per ciascuna impresa, ente o professionista, il Registro riporta il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti.

Il portale si occupa anche dell’alternanza scuola-lavoro da svolgere in regime di apprendistato. Nell’area aperta e consultabile le imprese possono segnalare anche la propria disponibilità a ospitare gli studenti in apprendistato (di primo livello), destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni che intendano acquisire una qualifica o un diploma professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore o il certificato di specializzazione tecnica superiore.

Le imprese che si iscrivono al portale sono inserite anche in una sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di Commercio, così da consentire ai dirigenti scolastici di consultare – nel rispetto della normativa sulla privacy – informazioni dettagliate di carattere giuridico-economico sulle imprese più interessanti per i propri studenti, in vista dell’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Istituti scolastici
Sempre online, gli istituti scolastici – cui spetta per legge provvedere alla copertura assicurativa degli allievi in alternanza – possono trovare tutte le informazioni necessarie per stipulare le apposite convenzioni con le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a ospitare i giovani.

Guide
Nel portale ScuolaLavoro sono anche disponibili Guide di approfondimento per le scuole, per le imprese, per gli enti e i professionisti.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche