Opportunità

Bookmark and Share
Fulbright

Borse di studio Fulbright

Opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso il programma Fulbright per cittadini italiani e statunitensi

Lo storico programma, ideato nel 1946 dal senatore J. William Fulbright con l’intento di favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo, è oggi presente in oltre 150 paesi.

In Italia, il Programma Fulbright è finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano ed è gestito dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. - Italy Fulbright Commission).

Il Programma ha l’obiettivo di favorire gli scambi culturali tra i due Paesi in tutti i campi, dalle discipline umanistiche e scientifiche alle scienze sociali e le arti, attraverso partnership accademiche e borse di studio riservate ai cittadini italiani presso università negli Stati Uniti e a cittadini statunitensi presso università in Italia, per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea, per l'attuazione di progetti di ricerca o per incarichi di insegnamento.

Destinatari e requisiti
I bandi di concorso si rivolgono a cittadini italiani che siano:

  • Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica;
  • Studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia;
  • Dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari;
  • Professori della scuola secondaria.

Per candidarsi è necessaria inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese, certificata preferibilmente con il TOEFL (Test of English as a Foreign Language).
Per alcune categorie di borse di studio, il conseguimento della laurea da non più di tre anni è considerato titolo preferenziale.
Sono ammesse tutte le discipline, ad eccezione di Business Administration e delle discipline cliniche di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Odontoiatria.
Per ogni bando possono inoltre essere richiesti dei requisiti specifici.

Borse di studio per cittadini italiani
Tutte le borse di studio Fulbright offrono a cittadini italiani l'opportunità di trascorrere un periodo presso università negli Stati Uniti. Per ogni anno accademico vengono stanziate borse di studio in diverse categorie:

  • Borse per programmi di studio
    Programmi Master e Ph.D. sono Borse di studio per la frequenza di corsi universitari post-laurea, Master o Ph.D. La borsa viene assegnata solo per il primo anno accademico. Sono previsti diversi Concorsi self-placed (i candidati devono richiedere autonomamente l’ammissione ad una o più università statunitensi) o IIE-placed (l'ammissione è curata dall’Institute of International Education).
    Fulbright-Roberto Wirth la frequenza di Certificate/Diploma/Master Programs in un’area inerente la sordità (Deafness) presso la Gallaudet University, Washington, D.C.
    Programma Fulbright - BEST (Business Exchange and Student Training) offre l’opportunità di seguire corsi di formazione o specializzazione imprenditoriale presso un'università e di svolgere un periodo di tirocinio (academic training) presso un’azienda negli Stati Uniti.
  • Borse per programmi di ricerca
    Research Scholar sono riservate a dottori di ricerca o ricercatori universitari o professori associati per soggiorni di ricerca di 6-9 mesi.
    Fulbright - NIAF - Georgetown riservate a a insegnanti di scuola elementare e media e ricercatori/assegnisti di ricerca italiani cui offrono l'opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione.
    Fulbright - Falcone - NIAF riservate a laureandi e dottorandi della regione Siciali per soggiorni di ricerca di 6-9 mesi presso università negli Stati Uniti.
    Fulbright - Fondazione Cesaretti riservata a dottorandi italiani per attuare progetti ricerca in un’università statunitense, a scelta del candidato.
    Fulbright - Schuman Program sono riservate a cittadini dell’Unione Europea per progetti di ricerca in Studi Europei e Storia delle Relazioni fra Europa e Stati Uniti.
  • Borse per programmi di insegnamento
    Distinguished Lecturer destinate a incarichi di insegnamento nell'ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali.
    Scholar in Residence finanzia l'insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano.
    Foreign Language Teaching Assistant Program (FLTA) programma per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana.

Il contributo finanziario varia di programma e in programma; sono incluse le spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
La Commissione sponsorizza l'ottenimento del visto di ingresso (J-1) necessario per il periodo di durata della borsa.

Il numero di borse di studio messe a bando viene stabilito annualmente dalla Commissione Fulbright sulla base della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi che partecipano al programma.

Per ciascuna categoria vengono puntualmente pubblicati i Bandi di concorso, che hanno diverse date di scadenza e modalità di partecipazione, sul sito fulbright.it

Per saperne di più
La Commissione assicura un Servizio di informazione sul sistema formativo, corsi di lingua e internship negli Stati Uniti.
Anche su questo sito potete consultare la guida sul sistema universitario negli USA.

Ultimo aggiornamento 19/12/2017