Opportunità

Bookmark and Share
Foto

La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

11 i corsi professionali triennali gratuiti per giovani under 29 che desiderano intraprendere una carriera nel cinema e nel settore dell'audiovisivo

Nata con l’obiettivo di consentire ai giovani di inserirsi in un settore, quello del cinema e dell’audiovisivo, di importanza strategica nel panorama delle attività produttive della città e dell’area di Roma, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté propone un percorso formativo altamente qualificato e gratuito. Ambizione della Scuola è infatti quella di fornire agli allievi e alle allieve che frequenteranno i corsi strumenti e conoscenze al passo con le più avanzate tecnologie e le nuove forme di comunicazione, per essere pronti ad affrontare un ambito lavorativo in continua evoluzione.
La Scuola è un Centro di alta formazione della Regione Lazio dedicato alle professioni del cinema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale Lazio Crea SpA. La progettazione e la conduzione dei corsi è curata da affermati professionisti del settore cine-audiovisivo.

Le strutture
A partire dal 2019, le attività formative si svolgono sia presso la sede storica della Scuola, in Via Greve 61 a Roma, sia presso la nuova sede all’interno dell’hub culturale WeGil, in Largo Ascianghi, 5. Le sedi dispongono di aule e laboratori, di una sala proiezioni, una sala mix, un teatro di posa, una mediateca specializzata, oltre che di strumentazione professionale per le attività didattiche e realizzative.

Corsi Triennali
Tutti i profili si sviluppano all’interno di un percorso didattico triennale, della durata di 2.100 ore (900 ore di didattica frontale, 890 ore di attività seminariali e laboratoriali, 310 ore di tirocini formativi), per ciascuna delle aree tecnico-artistiche: 

  • Regia
  • Sceneggiatura
  • Organizzazione della Produzione
  • Recitazione
  • Direzione della Fotografia
  • Scenografia
  • Costume Cinematografico
  • Ripresa del Suono
  • Montaggio del Suono
  • Montaggio della Scena
  • VFX design.

La Scuola è inoltre strettamente collegata con il mondo del lavoro. Gli allievi avranno la possibilità di entrare direttamente a contatto con le produzioni presenti sul territorio provinciale: laboratori, teatri di posa, aziende di noleggio, singoli professionisti che forniranno un tutoraggio in grado di favorire l’integrazione tra didattica, stage e concreta pratica lavorativa.

Requisiti e modalità di ammissione
L’accesso alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è riservato ad un numero limitato di allievi.
Per essere ammessi alla Scuola è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (di scuola secondaria di primo grado per il solo corso di Recitazione)
  • iscrizione ai Centri per l'Impiego (CPI).

Per accedere bisogna partecipare alle procedure di selezione che seguono la pubblicazione di specifici bandi per il reclutamento degli allievi.

Titolo rilasciato
Al termine del percorso formativo, gli allievi che avranno superato le prove d'esame conseguiranno un Attestato di Qualifica, valido agli effetti della Legge n.845/78 e della Legge Regionale n.23/92.

Workshop
Proposti anche workshop gratuiti di approfondimento specialistico nelle aree tecnico-artistiche che compongono l’offerta formativa della scuola.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Open day 2019
Sabato 6 aprile 2019, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà l’Open day di presentazione del nuovo triennio formativo 2019/22.

Per saperne di più sulla formazione nel settore cinema e audiovisivo e sulla formazione professionale vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 03/04/2019