Opportunità

Bookmark and Share
Tor Vergata logo

L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Sei Facoltà e un’ampia offerta formativa per il secondo Ateneo romano, al centro di un distretto dedicato alla ricerca

L’Ateneo
Con un Campus universitario che si estende su un’area di 600 ettari e un numero di studenti, compreso il post laurea, che ha ormai oltrepassato i 39.000 iscritti, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la cui attività didattica è iniziata nel 1982, è il secondo Ateneo della capitale. Comprende 6 Facoltà o Macroaree, 18 Dipartimenti. Tra le strutture a disposizione degli studenti, aule per la didattica e centri di studio specialistico, laboratori collegati alle varie aree dipartimentali, 6 biblioteche.

Le Facoltà
Dell’Università Tor Vergata fanno parte le seguenti Facoltà, anche identificate come Macroaree:

Offerta formativa
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata presenta agli studenti,  con l'Offerta formativa, vari percorsi di studio: Corsi di Laurea, Laurea magistrale e a Ciclo unico, di cui alcuni in lingua inglese. Nell’ambito del post laurea, Master di primo e di secondo livello e Corsi di perfezionamento. Sono inoltre attive la Scuola di Dottorato, le Scuole di Specializzazione, rispettivamente per al’Area sanitaria e per le Professioni legali, e la Scuola per l’Istruzione a Distanza (IaD). Infine, tra le proposte dell’Ateneo, Corsi di formazione, Corsi estivi e la possibilità di sostenere Esami di Stato per l'accesso alle professioni.

La ricerca
All'interno dell'area, dove sono presenti importanti istituzioni di ricerca, come il CNR e l'ASI - Agenzia Spaziale Italiana, ha sede il Laboratorio Nicola Cabibbo, il nuovo centro internazionale di fisica fondamentale e applicata promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Università di Roma Tor Vergata. Grazie anche agli altri centri di ricerca che gravitano in prossimità del campus, quali l’ENEA, l’ESA - ESRIN, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Osservatorio di Monte Porzio Catone e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Tor Vergata si afferma come una delle più dinamiche aggregazioni scientifiche del paese. La ricerca scientifica dell’Università si svolge all’interno di un vasto sistema che lega in rete Dipartimenti,  Centri e  Laboratori, le cui attività sono monitorate dell’Osservatorio della Ricerca di Ateneo.

Le biblioteche
Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo si fonda principalmente sulle Biblioteche di Area e sui loro cataloghi cartacei ed elettronici. Le Biblioteche di Area sono state create in base a criteri di omogeneità scientifico-culturale e sono dislocate presso le Facoltà dell’Ateneo. L’accesso alle strutture è garantito a tutti i membri della comunità universitaria. Ogni Biblioteca di Area regolamenta inoltre autonomamente l´accesso di altri studiosi e del pubblico. Nelle Facoltà di Giurisprudenza e Ingegneria sono presenti anche Biblioteche di Dipartimento. Nelle pagine online dedicate alle Biblioteche di Ateneo di Tor Vergata si possono trovare informazioni su:

  • Biblioteche di Area
  • Digital Library
  • Catalogo Bibliografico d'Ateneo
  • Anagrafe della Ricerca di Ateneo
  • Fondazione Rinascimento Digitale.

Area Internazionale
L'Area Internazionale di Tor Vergata propone l´Ateneo come punto di riferimento nel processo di integrazione interculturale europeo ed extraeuropeo, attraverso l´incontro e lo scambio della conoscenza tra varie culture. Ha il compito di promuovere accordi e programmi di cooperazione didattico-scientifica, di coordinare le procedure dei programmi comunitari di ricerca e sviluppo tecnologico, di favorire scambi di docenti e studenti, di supportare il processo di internazionalizzazione dell´Ateneo.

Servizi agli studenti

Molte le Utilità e i servizi a disposizione degli iscritti all'Ateneo:

  • Chiama Tor Vergata
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
  • Segreterie studenti
  • Placement
  • International Students Office - Ufficio studenti stranieri
  • Servizi agli studenti diversamente abili
  • Diritto allo studio - Laziodisu
  • Servizi online agli studenti
  • Attività sportive
  • Opportunità di alloggio.

Opportunità
Pensate per agevolare il percorso di formazione degli studenti dell'Ateneo e il loro futuro inserimento nel  mondo del lavoro le numerose Opportunità presenti a Tor Vergata: a cominciare dall'Ufficio Stage. Di grande utilità le Borse di studio messe a disposizione o segnalate dall'Ateneo.

E per vivere Tor Vergata proposte agli studenti attività che vanno dallo sport alla musica, allo spettacolo. Tra le iniziative, si segnalano la Stagione concertistica e il Coro d'Ateneo Claudio Casini.

http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&section_parent=3293

Ultimo aggiornamento 05/12/2018