Opportunità

Bookmark and Share
Sapienza Università di Roma - logo

Sapienza Università di Roma

Il più grande e antico Ateneo romano sempre attivo per mantenere e incrementare la propria eccellenza nella didattica e nella ricerca

L’Ateneo
Sapienza Università di Roma
 è un’università pubblica, autonoma e libera, impegnata a contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. Con oltre 700 anni di storia e 115mila studenti iscritti, è la prima università in Europa.
Del corpo studentesco fanno parte oltre 30mila fuorisede, circa 7.000 iscritti di nazionalità non italiana e oltre 3000 studenti all’anno in mobilità internazionale.
Attraverso 11 Facoltà, 63 Dipartimenti e numerosi centri di studio, la Sapienza raggiunge livelli di eccellenza in vari campi di ricerca. L’offerta formativa comprende oltre 250 corsi di laurea e 200 master.
Per quanto riguarda i servizi agli studenti, strategici sono l’orientamento in entrata, il placement in uscita e l’informatizzazione. Tra le strutture presenti, 59 biblioteche, 20 musei, gli sportelli di orientamento.

Le sedi
La Sapienza è dislocata nel territorio della Capitale e della Regione Lazio. Oltre alla storica sede della Città universitaria, nel quartiere San Lorenzo, a Roma, le Facoltà e i Dipartimenti svolgono le loro attività in sedi decentrate in diversi punti della città. Sono inoltre presenti sedi decentrate in altre province del Lazio:

Le Facoltà e Dipartimenti
La Sapienza conta 11 Facoltà, che coordinano i Dipartimenti.
Le Facoltà della Sapienza sono:

  • Architettura
  • Economia
  • Farmacia e Medicina
  • Lettere e Filosofia
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria civile e industriale
  • Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica
  • Medicina e Odontoiatria
  • Medicina e Psicologia
  • Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Scienze politiche Sociologia Comunicazione.

L’offerta formativa
Particolarmente ampia la gamma di proposte dell'offerta formativa 2017/2018 dell’ateneo, che comprende Corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, Master universitari di primo e secondo livello, Corsi di Specializzazione, Dottorati di ricerca, Corsi di alta formazione e Corsi di formazione.
Tra le opportunità formative, la Scuola superiore di studi avanzati (SSAS) che premia gli studenti migliori con formazione di eccellenza, alloggio gratuito ed esenzione dalle tasse. Si accede tramite concorso.
Dal 2010, per favorire il diritto allo studio e offrire la possibilità di accedere agli studi universitari anche a coloro che non sono in grado di frequentare le attività didattiche, Sapienza gestisce l’Università Telematica Unitelma Sapienza.

Il Manifesto degli Studi
Il Manifesto degli Studi contiene l’offerta didattica dei corsi di studio istituiti ed attivati dalla Sapienza per l’anno accademico di riferimento e disciplina le procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano e si iscrivono ai Corsi di laurea e laurea magistrale. Contiene inoltre le norme e le procedure amministrative per la gestione delle carriere delle Scuole di Specializzazione.
Le norme relative ai Master e ai Dottorati di ricerca sono contenute invece nei bandi che regolano l’accesso a ciascun corso e negli specifici regolamenti.

La ricerca
Con i suoi dipartimenti e i centri di studio, Sapienza è riuscita nel tempo a raggiungere livelli di eccellenza in vari ambiti della ricerca. Tra questi si segnalano in particolare l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio.

Le biblioteche
Le biblioteche della Sapienza sono il naturale supporto alla didattica e alla ricerca superiori. Alcune di esse vantano una tradizione secolare. Il Sistema bibliotecario Sapienza (SBS) è composto da numerose biblioteche, incardinate per lo più nei dipartimenti, e da biblioteche interdipartimentali e centrali, collegate alle specifiche attività didattiche e di ricerca della loro area, cui forniscono servizi qualificati.

Sapienza internazionale
Ampio spazio ed energie sono dedicate dalla Sapienza all'area internazionale delle attività di ateneo e dei propri studenti, con  opportunità per l'internazionalizzazione della didattica e della ricerca, progetti di cooperazione ed incontri informativi.
I servizi per gli studenti forniscono informazioni sulle principali occasioni per studiare e lavorare all'estero, fare un tirocinio o intraprendere una carriera nella ricerca, su come preparare la documentazione richiesta, le certificazioni dei titoli e delle competenze linguistiche, su come partecipare a bandi internazionali.

Servizi agli Studenti
Gli studenti della Sapienza possono usufruire di molteplici risorse, servizi e strutture a sostegno del loro percorso di studio e per il tempo libero, così strutturati:

  • Servizi di accoglienza e informazione
    Segreterie Studenti
    Ciao -  Centro informazioni accoglienza orientamento
    Hello - accoglienza e informazioni per studenti stranieri
    SOrT - Servizio orientamento e tutorato
    Infostud - Servizi interattivi.
  • Supporto e consulenza
    Sportello per le relazioni con gli studenti disabili
    Sportelli di counselling psicologico
    Gong - Educazione nutrizionale e gastronomica
    Unitab - Unità di tabaccologia.
  • Servizi e strutture per la didattica e la ricerca
    Biblioteche e servizi bibliotecari
    E-learning (Moodle)
    Laboratori scientifici
    Musei dell’università
    Corsi sulla sostenibilità energetico-ambientale
    Bigbang - portale per l’esercizio della lingua inglese
  • Borse di studio
    L’offerta di borse di studio per gli studenti della Sapienza è estremamente varia e articolata:
    Borse di studio Laziodisu (contributi economici, posti alloggio)
    Borse e opportunità per gli studenti meritevoli
    Borse di collaborazione
    Finanziamenti per le iniziative culturali e sociali degli studenti
    Borse di perfezionamento all'estero
    Borse per scuole di specializzazione
    Borse e premi di laurea
    Borse della Fondazione Sapienza.
  • Risorse
    Sapienza wireless
    Email studenti - Piattaforma Google Apps
    Software gratuito
    Servizi di copisteria
    Agevolazioni e sconti
    Card studenti
    Corsi di italiano.
  • Placement
    I Servizi di placement - orientamento al lavoro della Sapienza sono destinati a studenti, laureandi e laureati:
    Soul - Sistema Orientamento Università Lavoro
    Almalaurea - consorzio interuniversitario di placement a carattere nazionale
    Campus Mentis - attività di placement per studenti selezionati, attraverso formazione intensiva e incontri con le aziende.
  • Apprendistato
    Sapienza interviene nella stipula di contratti di Apprendistato di alta formazione e Apprendistato di ricerca
  • Stage e tirocini
    Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio formativo e professionale in Italia e all'estero. All’interno delle Facoltà sono attivi Uffici stage, in genere presso le Presidenze di Facoltà, da contattare per informazioni.
    L'ateneo aderisce al Progetto SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro).
  • Alloggi e mense
    Alla Sapienza è presente un sistema di alloggi e mense. L'Università attiva convenzioni con residenze di cui possono usufruire studenti iscritti alla Sapienza, studenti che devono effettuare le prove di accesso alla Sapienza, studenti stranieri che partecipano a scambi accademici, didattici e culturali con la Sapienza.
    La Residenza della SSAS - Scuola superiore di studi avanzati è riservata agli studenti vincitori del concorso di accesso alla Scuola.
    Le mense sono dislocate vicino alle sedi universitarie. Per accedervi occorre essere iscritti all'Anagrafe utenti dell’Adisu territoriale Sapienza.
  • Attività alla Sapienza
    Tra le opportunità destinate ad arricchire il percorso di studio e di vita degli studenti dell’ateneo, numerosi servizi e attività per il tempo libero, lo svago, la crescita culturale ed umana:
    Radio Sapienza, la webradio della Sapienza;
    Per fare, ascoltare, vivere la musica alla Sapienza: MuSa, formazioni musicali costituite da studenti, docenti e personale amministrativo; Istituzione universitaria dei concerti.
    Per fare sport, con la gestione del Cus Roma, Sapienza offre impianti e attività sportive all’avanguardia per dimensioni e qualità, tra i più prestigiosi campus universitari a livello internazionale;
    L'Ateneo ha inoltre una lunga tradizione di attività di ricerca e di promozione della cultura dello spettacolo e in particolare del teatro.

Ultimo aggiornamento 22/09/2017