Cultura e spettacolo Bandi e concorsi
La città creativa: storie in movimento
Fondazione Cinema per Roma presenta il concorso per cortometraggi La città creativa: storie in movimento. I cortometraggi candidati dovranno esplorare come la creatività si può manifestare negli spazi urbani e nella vita quotidiana, restituendo l’importanza dell’arte e della cultura, in senso lato, nella trasformazione delle città e il loro impatto sul senso di identità e comunità.
A chi si rivolge
Possono partecipare al contest filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive.
Progetti ammessi
Il bando, pubblico e gratuito, è rivolto a cortometraggi (della durata massima di 15 minuti) che abbiano come tema “la città creativa”: come si esprime la creatività all’interno delle città, e in che modo influisce sulla vita di chi le abita? Potranno partecipare cortometraggi provenienti da qualsiasi Paese del mondo (anche al di fuori dei Paesi che formano il Network Unesco Creative Cities) e realizzati in qualsiasi lingua, con o senza dialoghi. I cortometraggi possono essere di taglio narrativo e/o documentario, realizzati con tecniche di animazione e/o live action; sono ammissibili tutti i formati e le tecniche di realizzazione. Saranno presi in considerazione solo cortometraggi prodotti a partire dal 1 maggio 2024.
Premi
Il miglior cortometraggio riceverà un premio del valore di 1000 euro erogato da Fondazione Cinema per Roma al soggetto che ha iscritto l’opera e sarà presentato e proiettato in occasione della decima edizione dei Cinedays, conferenza internazionale organizzata annualmente in collaborazione con le Città Creative UNESCO, che si terrà presso la Casa del Cinema di Roma nel mese di dicembre 2025.
Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita. È possibile iscriversi ed inviare i cortometraggi da lunedì 12 maggio a giovedì 30 ottobre 2025 (entro e non oltre le ore 17.00).
Bando completo su Romacinemafest.org.
Ultimo aggiornamento 26/05/2025