#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Mostre

Il volto delle Donne

Dal 06 marzo al 07 giugno 2026
La mostra che racconta secoli di arte, talento ed ingegno femminile, attraverso le opere di artiste eccellenti e le vite delle Madri Costituenti
Il volto delle Donne

Nell’ambito delle celebrazioni degli 80 anni della Repubblica Italiana, il Senato della Repubblica e il Ministero della Cultura presentano Il volto delle Donne, mostra che racconta secoli di arte, talento ed ingegno femminile, attraverso le opere di artiste eccellenti come Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana e Rosalba Carriera, provenienti dai maggiori musei nazionali italiani.

L’itinerario della mostra, ospitata dal 6 marzo al 7 giugno 2026 nella Sala Maccari all’interno di Palazzo Madama, prende le mosse dal Quattrocento, epoca in cui alcune artiste italiane riuscirono per la prima volta a ritagliarsi un ruolo professionale in un contesto saldamente dominato dagli uomini, e si sviluppa fino ai primi decenni dell’Ottocento, quando la presenza femminile si afferma con maggiore evidenza anche nell’ambito delle Accademie e nelle reti artistiche internazionali. Accanto al percorso artistico, costituito da tredici capolavori provenienti dai maggiori musei nazionali d’Italia (dal Museo di Capodimonte alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria Corsini alla Galleria Nazionale dell’Umbria), la mostra presenta un approfondimento dedicato alle Madri Costituenti- elette nell’Assemblea Costituente il 2 giugno 1946, a cura della Biblioteca del Senato.

Ultimo aggiornamento 06/03/2026

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche