#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Giovani artisti

Emergenze Coreografiche 2026

Dal 30 luglio al 10 settembre 2026
È rivolta ad under 30 la call per sostenere l’emersione di nuovi autori della scena coreografica contemporanea, offrendo uno spazio di ascolto, osservazione e confronto
Emergenze Coreografiche 2026

MetaDanze – nuova rete della danza di Roma e del Lazio è un sistema aperto dedicato alla promozione, alla formazione e alla diffusione dei nuovi linguaggi della danza. All’interno di questo percorso, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio propone la call per la seconda edizione di Emergenze Coreografiche che si svolgerà dal 1 al 4 ottobre 2026 presso Spazio Rossellini – Polo culturale multidisciplinare regionale. Emergenze Coreografiche non si propone esclusivamente come momento di esposizione del lavoro, ma come occasione di incontro e accompagnamento dei percorsi artistici emergenti, favorendo la costruzione di nuove relazioni professionali e creative.

A chi si rivolge
La call è rivolta ad artisti, coreografi e gruppi under30 (che non abbiano compiuto 31 anni al 10 settembre 2026) che operano nell’ambito della danza contemporanea.

Opere ammesse
Sono ammessi progetti coreografici:

  • originali e inediti;
  • non ancora presentati al pubblico nella loro forma definitiva;
  • della durata massima di 15 minuti;
  • realizzati come assolo o lavori di gruppo.

Sono ammessi anche progetti in forma di studio o in fase di sviluppo, purché il materiale presentato consenta di comprendere la ricerca artistica e il linguaggio coreografico proposto. Ogni candidato può presentare un solo progetto.

Premi
I progetti selezionati entreranno a far parte del programma della seconda edizione di Emergenze Coreografiche e avranno la possibilità di presentare il loro lavoro e inoltre:

  • incontrare operatori e professionisti del settore all’interno di strutturati momenti di formazione e informazione;
  • cogliere occasioni di confronto e relazione con la comunità artistica della rete MetaDanze;
  • valorizzare i progetti attraverso gli strumenti di comunicazione di ATCL e dei partner coinvolti;
  • ricevere un gettone di partecipazione pari a 500 euro per ciascun progetto selezionato.

Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@atcllazio.it entro le ore 12.00 del 10 settembre 2026.

Regolamento completo su Atcllazio.it.

Ultimo aggiornamento 31/08/2026

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche