#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Agevolazioni e sconti

Carta Giovani Nazionale


Lo strumento virtuale dedicato ai giovani italiani e europei residenti in Italia fino al compimento del trentaseiesimo anno di età per ottenere agevolazioni e accedere a beni e servizi
Carta Giovani Nazionale

È arrivata la Carta Giovani Nazionale, lo strumento digitale creato dal Dipartimento per la Politiche Giovanili e dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, per consentire loro l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

I partner di Carta Giovani Nazionale sono le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali che, aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

Si segnala inoltre che, nella sezione “Istruzione e formazione” della carta, è possibile accedere anche al Fondo per lo Studio, fino a 25.000 euro per proseguire gli studi con un Master, un corso di Laurea specialistico e un corso di lingua straniera.

Come ottenerla
Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. Per accedere occorre utilizzare un’identità digitale SPID o CIE. Dopo il login su IO, è possibile richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le opportunità proposte.

Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva degli under 35, e ha un soggetto membro in ogni Paese europeo.

Maggiori informazioni su Giovani2030.it.

Ultimo aggiornamento 03/08/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche