#header ul li.colore-estero a { color: #979d42 !important; } #header ul li.colore-estero a:after { width: 80% !important; }

Estero Programmi europei

ErasmusPlus 2021 – 2027


Più ricco, inclusivo e volto a sostenere le transizioni verde e digitale, il nuovo programma è stato lanciato dalla Commissione europea
ErasmusPlus 2021 – 2027

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea che offre opportunità di mobilità e cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Per questi anni Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari quasi al doppio rispetto al Programma precedente (2014-2020) con l’intento di accrescere le opportunità per studiare, imparare e lavorare in un altro paese a un numero maggiore di partecipanti e a un’ampia gamma di organizzazioni.

All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

L’obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l’apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui, accompagnare lo sviluppo educativo in chiave europea nelle varie fasi della vita a sostegno di una società più equa, inclusiva e al passo con le trasformazioni del presente

A chi si rivolge

È aperto agli alunni delle scuole e agli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani che partecipano a uno scambio, agli animatori giovanili e al personale di organizzazioni sportive. Gli individui costituiscono la principale popolazione target del Programma. Il quale tuttavia raggiunge gli individui principalmente attraverso organizzazioni, istituzioni, enti o gruppi che organizzano tali attività. Le condizioni di accesso al Programma si riferiscono quindi a questi due attori: i “partecipanti” (individui che partecipano al Programma) e le “organizzazioni partecipanti” (compresi gruppi informali e lavoratori autonomi). Sia per i partecipanti che per le organizzazioni partecipanti, le condizioni di partecipazione dipendono dal paese in cui hanno sede.

Azioni

  • Azione chiave 1 – la mobilità individuale
    L’azione consente di effettuare periodi di apprendimento all’estero a persone provenienti dai settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport (giovani, studenti, adulti, docenti ed operatori giovanili, personale di organizzazioni sportive). Previste attività di partecipazione giovanile; attività con DiscoverEU: azione che offre ai giovani di 18 anni l’opportunità di vivere una prima esperienza individuale o di gruppo di breve durata viaggiando in tutta Europa. Il programma offre opportunità di apprendimento delle lingue ai partecipanti che svolgono un’attività di mobilità all’estero con Erasmus + Online Language Support (OLS).
  • Azione chiave 2 – la cooperazione tra organizzazioni e istituzioni
    Questa azione riguarda la cooperazione tra istituzioni educative, organizzazioni giovanili, aziende, istituzioni locali e regionali e ONG per sviluppare prassi innovative nel settore dell’istruzione, della formazione e delle attività giovanili.
  • Azione chiave 3 – il sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione
    Questo capitolo ha lo scopo di incoraggiare nuove candidature da organizzazioni che non sono già ben consolidate a livello europeo.

A queste si aggiunge l’azione:

  • Jean Monnet per l’insegnamento, la ricerca e lo studio di temi connessi all’integrazione europea e per promuovere la conoscenza dell’UE negli istituti di istruzione superiori, nelle scuole e negli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP) degli Stati membri e dei paesi terzi associati al programma.

Riferimenti utili

Il Programma Erasmus+ 2021-2027 è gestito dalla Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, e con l’assistenza dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, e delle Agenzie nazionali dei diversi paesi partecipanti. In Italia la gestione dei Sottoprogrammi è affidata a tre Agenzie nazionali:

  • Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE per scuola, istruzione superiore, educazione degli adulti
    www.indire.it
  • Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP per l’istruzione e formazione professionale
    www.inapp.org
  • Agenzia Italiana per la Gioventù per il capitolo gioventù (scambi giovanili)
    www.agenziagiovani.it
  • Le tre agenzie gestiscono il portale nazionale dedicato ad Erasmus+

Ultimo aggiornamento 12/02/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche