#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Formazione continua

Le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale


Per chi ha già conseguito l’obbligo scolastico, corsi d’arte e artigianato, di grafica, decorazione e restauro, per il web, la moda e molto altro ancora
Le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale

I percorsi formativi di Roma Capitale si sviluppano su tre direttrici principali: Formazione Professionale, EDA – Educazione degli Adulti, Scuole D’Arte e dei Mestieri.
Le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale sono una delle più antiche ed accreditate realtà educative della città, per la quale rappresentano una grande ricchezza culturale. Ospitate in edifici che mantengono inalterato il proprio fascino centenario, con i loro laboratori, le biblioteche, le attrezzature e la loro storia rappresentano un vero e proprio patrimonio da salvaguardare e insieme una risorsa da scoprire, in continua evoluzione.
Nel 1871 veniva aperta la prima sede intitolata a Nicola Zabaglia, il geniale operaio che inventò numerose macchine per l’edilizia e divenne il capo degli operai della Fabbrica di San Pietro. Attualmente le Scuole sono quattro:

  • Scuola Arti Ornamentali
  • Scuola Ettore Rolli
  • Scuola Nicola Zabaglia
  • Scuola Scienza e Tecnica

Offerta formativa

Gli oltre 100 corsi proposti, articolati in 40 diverse tipologie, permettono di acquisire e sviluppare le tecniche essenziali di un’arte, di un mestiere in diversi settori: dal disegno alla pittura, alla fotografia, dalla scultura alla decorazione, dall’artigianato artistico alla moda, dal restauro all’erboristeria, dalla grafica all’informatica. Una felice sintesi fra tradizione ed innovazione che offre risposte concrete ai bisogni formativi della società contemporanea. Sul sito di Roma Capitale è possibile verificare nel dettaglio quali sono i corsi attivati per ciascun anno all’interno delle singole Scuole.

Svolgimento dei corsi
Alcuni corsi seguono il calendario scolastico regionale, con partenza tra la metà di settembre e l’inizio di novembre. Altri hanno inizio nell’arco dell’anno formativo.

Chi può iscriversi
Tutti coloro che hanno superato l’età dell’obbligo scolastico possono presentare domanda di iscrizione ai corsi. Per i cittadini stranieri è richiesto il permesso di soggiorno.

Costi

Il costo dei corsi varia in base a due parametri:

  • il monte orario del corso prescelto;
  • l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di chi si iscrive.

Iscrizioni

Le iscrizioni ai corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri avvengono solitamente nei mesi estivi (orientativamente da aprile/maggio) ed eventualmente, in caso di posti ancora disponibili, si riaprono nel mese di settembre. È possibile iscriversi fino a esaurimento posti.

Per informazioni su contenuti e orari dei corsi, oltre che sulle modalità di iscrizione, è possibile rivolgersi direttamente alle segreterie delle Scuole d’Arte e dei Mestieri  o scrivere a iscrizioni.artemestieri@comune.roma.it.

Per saperne di più sulla formazione nel settore design e nel settore cinema e audiovisivo o in ambito informatico-digitale vedi le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche