#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Formazione continua

Il sistema dell’Istruzione degli Adulti


I percorsi di istruzione sono rivolti a maggiorenni e giovani che non hanno assolto ai livelli di istruzione di base o non sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria e agli stranieri che desiderano imparare l'italiano
Il sistema dell’Istruzione degli Adulti

I Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti

I Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA)
Sono attivi in tutto il territorio nazionale i nuovi Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA). Dal 31 agosto 2015 hanno infatti cessato di funzionare i CTP e i corsi serali per il conseguimento dei diplomi di istruzione secondaria di secondo grado, che facevano riferimento al precedente ordinamento.
I nuovi CPIA costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, con organizzazione e didattica proprie e sono articolati in reti territoriali. Sono dotati di un proprio organico, dei medesimi organi collegiali delle istituzioni scolastiche e sono collegati con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni. Ciascun CPIA si struttura, da un punto di vista amministrativo, in una sede centrale e in sedi associate, dove si svolgono i percorsi di primo livello e di alfabetizzazione per l’apprendimento della lingua italiana.
Offerta formativa
L’offerta formativa dei CPIA comprende:
percorsi di istruzione di primo livello
percorsi di istruzione di secondo livello (istituti tecnici, istituti professionali e licei artistici)
percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana non inferiore al livello A2.
Chi può iscriversi
Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi:
– gli adulti (a partire dai 18 anni compiuti), anche con cittadinanza non italiana, che non hanno conseguito le competenze di base connesse con l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (cioè del diploma di scuola secondaria di primo grado, ex licenza media);
– coloro che hanno compiuto 16 anni di età e non sono in possesso della licenza media.
Ai percorsi di istruzione di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) possono iscriversi:
– gli adulti (a partire dai 18 anni compiuti), anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media)
– coloro che hanno compiuto 16 anni di età, sono in possesso della licenza media e dimostrino di non poter frequentare un corso diurno.
Ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana, in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.
Dove studiare
In questa pagina (colonna a destra) sono disponibili gli indirizzi dei CPIA che coprono il territorio di Roma.
Sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio è presente l’Elenco dei CPIA del Lazio.
Per ulteriori informazioni sui corsi attivi nel territorio e per la presentazione delle domande si consiglia di contattare direttamente i CPIA di riferimento.I Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA)

I CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, sono scuole statali istituite dal Ministero della Pubblica Istruzione con DPR 29 ottobre 2012, n. 263. I nuovi CPIA costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, con organizzazione e didattica proprie e sono articolati in reti territoriali. Sono dotati di un proprio organico, dei medesimi organi collegiali delle istituzioni scolastiche e sono collegati con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni. Ciascun CPIA si struttura, da un punto di vista amministrativo, in una sede centrale e in sedi associate, dove si svolgono i percorsi di primo livello e di alfabetizzazione per l’apprendimento della lingua italiana.

Offerta formativa

L’offerta formativa dei CPIA comprende:

  • percorsi di istruzione di primo livello:
    sono articolati in due periodi didattici: Il primo ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Il secondo periodo ha un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.
  • percorsi di istruzione di secondo livelloanche detti “scuole serali” (istituti tecnici, istituti professionali e licei artistici):
    sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:  primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente; secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente; terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.
  • percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana non inferiore al livello A2:
    sono destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il percorso A1 ha un orario complessivo di 100 ore, il percorso A2 ha un orario complessivo di 80 ore, è prevista l’accoglienza e l’orientamento che constano di 20 ore, per un totale di 200 ore di formazione.

Chi può iscriversi

  • Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi:
    – gli adulti (a partire dai 18 anni compiuti), anche con cittadinanza non italiana, che non hanno conseguito le competenze di base connesse con l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (cioè del diploma di scuola secondaria di primo grado, ex licenza media);
    – coloro che hanno compiuto 16 anni di età e non sono in possesso della licenza media.
  • Ai percorsi di istruzione di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) possono iscriversi:
    – gli adulti (a partire dai 18 anni compiuti), anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media);
    – coloro che hanno compiuto 16 anni di età, sono in possesso della licenza media e dimostrino di non poter frequentare un corso diurno.
  • Ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana, in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.

Dove studiare

In questa pagina (colonna a destra) sono disponibili gli indirizzi dei CPIA che coprono il territorio di Roma.
Sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio è presente l’Elenco dei CPIA del Lazio e dei percorsi di II livello (scuole serali) attualmente offerti.
L’Elenco aggiornato dei CPIA si trova nella banca dati Scuola in chiaro del Mur.

Per ulteriori informazioni sui corsi attivi nel territorio si consiglia di contattare direttamente i CPIA di riferimento.

Ultimo aggiornamento 27/03/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche