#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Scuola superiore

Il sistema degli Istituti Professionali


L'organizzazione, i percorsi di studio e i possibili sbocchi dell'istruzione professionale nella scuola secondaria
Il sistema degli Istituti Professionali

Gli Istituti Professionali appartengono al secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. I percorsi di studio hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore.

Con il decreto legislativo 61/2017 gli istituti professionali sono diventati scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio.

L’Offerta Formativa

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico.

L’attuale sistemazione prevede due Settori, il Settore Servizi e il Settore Industria e Artigianato, suddivisi a loro volta in Indirizzi ed eventuali Articolazioni.

Gli Indirizzi di studio:

  • Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
  • Pesca commerciale e produzioni ittiche;
  • Industria e artigianato per il Made in Italy;
  • Manutenzione e assistenza tecnica;
  • Gestione delle acque e risanamento ambientale;
  • Servizi commerciali;
  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera;
  • Servizi culturali e dello spettacolo;
  • Servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
  • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;
  • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

Eventuali Declinazioni e Piani di studio sono consultabili su Nuoviprofessionali.indire.it.

Il quinquennio

L’Istruzione professionale è caratterizzata da una struttura quinquennale articolata in un biennio e in un triennio. Nel biennio sono inseriti gli “assi culturali”, ovvero aggregazioni di insegnamenti omogenei che forniscono competenze chiave di cittadinanza ai giovani e rientrano nell’obbligo scolastico: asse dei linguaggi, matematico, storico-sociale e scienze motorie.
Le discipline specifiche dell’area di indirizzo, sono presenti in misura consistente fin dal primo biennio. Durante il triennio, le discipline specifiche vengono approfondite, con l’obiettivo di far raggiungere agli studenti, al termine degli studi, adeguate competenze professionali di settore. Nel loro apprendimento hanno un’importanza fondamentale le attività di laboratorio, per favorire l’acquisizione sia di elementi teorici che di procedure applicative

Esame di Stato, diploma e qualifiche professionali

A conclusione del quinquennio degli Istituti Professionali, come accade anche per le altre scuole dell’istruzione secondaria superiore, è previsto un esame di Stato.
Viene rilasciato il diploma di istruzione professionale, con l’indicazione dell’Indirizzo seguito dallo studente e delle competenze acquisite. Il diploma è un titolo necessario per l’accesso all’Università e agli istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam), agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Da notare che i percorsi dell’istruzione professionale sono organizzati in modo da consentire il collegamento con l’istruzione tecnica e con i percorsi regionali di istruzione e formazione professionale, agevolando così un eventuale trasferimento da un sistema di formazione all’altro. Sulla base di accordi con le Regioni, esiste la possibilità di ottenere una qualifica professionale al termine del terzo anno.

Gli Indirizzi del Settore Servizi

I percorsi di studio del Settore Servizi sono strutturati in Indirizzi ed eventuali Declinazioni.

  • Indirizzo: Servizi commerciali
  • Indirizzo: Enogastronomia e ospitalità alberghiera
  • Indirizzo: Servizi culturali e dello spettacolo
  • Indirizzo: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
  • Indirizzo: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico
  • Indirizzo: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico

Gli indirizzi del Settore Industria e Artigianato

I percorsi di studio del Settore Industria e Artigianato sono strutturati in Indirizzi ed eventuali Declinazioni.

  • Indirizzo: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
  • Indirizzo: Pesca commerciale e produzioni ittiche
  • Indirizzo: Industria e artigianato per il made in italy
  • Indirizzo: Manutenzione e assistenza tecnica
  • Indirizzo: Gestione delle acque e risanamento ambientale

Per saperne di più sugli indirizzi e i corsi di studio degli Istituti Professionali vedere la sezione dedicata alla Scuola superiore nel nostro portale. Nella sezione Formazione professionale è invece possibile avere informazioni sui percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Ultimo aggiornamento 12/02/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche