Tirocini alla Commissione europea
Due volte l’anno la Commissione europea ospita – con il programma Blue Book – tirocinanti per stage di cinque mesi nei settori amministrativo o traduzione. Gli stage sono l’occasione per acquisire esperienza pratica dell’elaborazione delle politiche dell’UE in un ambiente multiculturale.
A chi si rivolge
Il programma di tirocinio è aperto a laureati che:
- hanno un titolo universitario o equivalente di almeno 3 anni di studio, corrispondente a un ciclo completo (laurea triennale);
- hanno buona conoscenza (livello C secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) di due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere una lingua procedurale: inglese o francese o tedesco (in caso di tirocini per traduzione occorre conoscere tre lingue, di cui almeno una procedurale). Per i cittadini extracomunitari è richiesta una sola lingua procedurale
- non hanno precedenti esperienze lavorative di alcun tipo, superiori a 6 settimane, in qualsiasi istituzione, organo o agenzia dell’UE, delegazioni dell’UE, con membri del Parlamento (deputati europei) o avvocati generali presso l’EUCC.
Caratteristiche dei tirocini
I tirocini iniziano ogni anno il 1° marzo o il 1° ottobre. La Commissione lavora 40 ore alla settimana, 8 ore al giorno. I tirocinanti riceverono ogni mese una borsa di studio per coprire le spese. Anche i costi del visto, le spese mediche e quelle di viaggio possono essere rimborsate.
Modalità di partecipazione
Tradizionalmente le iscrizioni per la sessione di tirocinio con partenza a marzo sono aperte fino a fine 30 agosto (mezzogiorno, ora di Bruxelles), mentre quelle per la sessione di tirocinio in partenza a ottobre sono aperte fino a metà marzo.
Tutti i dettagli su Ec.europa.eu.
Ultimo aggiornamento 29/07/2024