#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Low cost

Hadrianeum


Installazione progettata da Paco Lanciano per far vivere allo spettatore un'esperienza immersiva nella Roma Antica
Hadrianeum

La Camera di Commercio di Roma presenta Hadrianeum, lo spettacolare viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Due video multimediali, realizzati con un’innovativa tecnica 3D, nell’ottica di valorizzare il patrimonio storico e culturale della Capitale e, in particolare, l’edificio che ospita la sede istituzionale della Camera di Commercio di Roma, sulla quale insistono i resti del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Le due opere sono una vera e propria proiezione immersiva che consentono un viaggio nello spazio e nel tempo, ripercorrendo le vicende susseguitesi nei luoghi del Tempio e della zona circostante, specchio dell’evoluzione complessiva della città di Roma.

Lungo il percorso all’interno del Tempio, proiettato nella piccola sala adiacente all’ingresso, si può ammirare il primo spettacolo multimediale della durata di 6 minuti, un vero e proprio spin-off dedicato al ruolo della donna nella Roma ai tempi dell’imperatore Adriano.

Proseguendo la visita, quindi, si giunge nella cavea situata vicino l’ex entrata della Borsa Valori, dove negli orari prestabiliti è possibile assistere allo spettacolo principale della durata di 22 minuti. Un originale sistema di proiezione offre l’illusione di volare sulla città nelle diverse epoche storiche e di muoversi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze, mentre una voce narrante accompagnerà il racconto.

Una duplice esperienza culturale e cognitiva che permette di costruire una mappa di riferimento per leggere, conoscere, capire ed apprezzare meglio la storia e le vicissitudini del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

La proiezione è gratuita. Orari di proiezione e maggiori dettagli su Rm.camcom.it.

Ultimo aggiornamento 26/01/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche