#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Festival

Inventaria 2025

Dal 16 maggio al 10 giugno 2025
inizio spettacoli ore 21.00
8 spettacoli e 6 demo in 4 teatri di 4 quartieri della capitale per la quindicesima edizione della festa del teatro off
Inventaria 2025

Dal 16 maggio al 10 giugno 2025, torna la quindicesima edizione di Inventaria, la festa del Teatro Off capitolina, con una ricca programmazione teatrale tra Carrozzerie n.o.t, Teatro Trastevere, Teatrosophia e TeatroBasilica. Un cartellone che spazia dall’ironia all’impegno sociale, tra prime romane, nazionali ed eventi speciali.

Organizzato dalla compagnia DoveComeQuando, Inventaria 2025 – con la direzione artistica di Pietro Dattola e, per le Demo, di Flavia Germana de Lipsis – esplorerà in 10 serate – dal 16 maggio al 10 giugno – un ampio e diversificato ventaglio di forme e linguaggi, dalla prosa più tradizionale a quella sperimentale, dalla narrazione al teatro-danza, dal comico all’onirico, dalla clownerie al teatro di figura, dal teatro fisico al teatro d’oggetti.

Poesia, comicità, impegno, ironia: sguardi critici sul mondo che ci circonda, adattati nelle vesti lunghe e rifinite dei 7 spettacoli in concorso (più uno fuori concorso) o in quelle più brevi, spontanee e suggestive delle 6 demo (spettacoli non ancora compiuti) selezionate.

Segno caratteristico del festival è la sua natura diffusa: sono quattro i teatri coinvolti, in quattro quartieri della Capitale: Carrozzerie n.o.t (Ostiense), Teatro Trastevere (Trastevere), Teatrosophia (Piazza Navona) e TeatroBasilica (San Giovanni).

Ma la forza dell’iniziativa sta anche nella sua rete di partner in costante ampliamento, estesa nel 2025 a 36 realtà in 12 regioni d’Italia, che garantiscono un totale di 46 repliche e 28 giorni di residenza in palio per le compagnie in concorso.

Programma completo su Inventaria.

Ultimo aggiornamento 09/05/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche