#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Finanziamenti e Bandi

Shortfilm

Dal 10 novembre al 12 dicembre 2025
Pubblicato l'avviso della Fondazione Roma Lazio Film Commission da 200.000 euro per sostenere la realizzazione di cortometraggi
Shortfilm

Shortfilm nasce con l’obiettivo di promuovere il talento creativo, valorizzare il territorio del Lazio e dare spazio a nuove storie da raccontare attraverso il linguaggio del cinema breve.

A chi si rivolge
La domanda può essere presentata da PMI di produzione cinematografica e/o audiovisiva che rientrano in almeno una delle seguenti categorie:

  • Produttori laziali: con sede legale e operativa nel Lazio, capaci di attrarre finanziamenti e partner internazionali.
  • Produttori UE o di altre regioni italiane: ammessi solo se il regista è residente nel Lazio. Devono coinvolgere un coproduttore con sede legale nel Lazio come referente operativo.
  • Produttori extra-UE: ammessi solo se il regista è residente nel Lazio e il progetto ha forte rilevanza culturale/industriale per il Lazio. Devono coinvolgere un coproduttore laziale come referente operativo.

Ogni impresa può presentare una sola domanda, sia singolarmente che in ATI.

Opere ammesse
I cortometraggi devono avere una durata massima di 30 minuti realizzati in modo parziale o totale nel Lazio con il coinvolgimento significativo di professionisti e strutture locali e la presenza di  almeno 3 figure-chiave laziali (residenti da almeno 6 mesi) tra: direttore della fotografia, fonico, scenografo, costumista, truccatore, montatore, animatore, attore principale, compositore, autore del soggetto, sceneggiatore.

Il progetto deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Progetti con taglio cinematografico destinati a un pubblico ampio
  • Distribuzione su mercati nazionali e internazionali, festival e circuiti indipendenti
  • Strategia chiara di promozione e distribuzione

Finanziamento
Il contributo previsto per ogni singola proposta è pari a massimo 20.000 euro, per la realizzazione dell’intero cortometraggio. L’intensità del contributo può essere anche pari al 100% del costo progettuale, salvo la possibilità da parte del richiedente il contributo di cofinanziare con risorse proprie o provenienti da altri enti pubblici e/o privati.

Modalità di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate dalle ore 9.30 del giorno 10 novembre 2025 e fino alle ore 17.00 di 12 dicembre 2025.

Regolamento completo su Lazioterradicinema.it.

Ultimo aggiornamento 05/11/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche