Cultura e spettacolo Finanziamenti e Bandi
Shortfilm
Shortfilm nasce con l’obiettivo di promuovere il talento creativo, valorizzare il territorio del Lazio e dare spazio a nuove storie da raccontare attraverso il linguaggio del cinema breve.
A chi si rivolge
La domanda può essere presentata da PMI di produzione cinematografica e/o audiovisiva che rientrano in almeno una delle seguenti categorie:
- Produttori laziali: con sede legale e operativa nel Lazio, capaci di attrarre finanziamenti e partner internazionali.
- Produttori UE o di altre regioni italiane: ammessi solo se il regista è residente nel Lazio. Devono coinvolgere un coproduttore con sede legale nel Lazio come referente operativo.
- Produttori extra-UE: ammessi solo se il regista è residente nel Lazio e il progetto ha forte rilevanza culturale/industriale per il Lazio. Devono coinvolgere un coproduttore laziale come referente operativo.
Ogni impresa può presentare una sola domanda, sia singolarmente che in ATI.
Opere ammesse
I cortometraggi devono avere una durata massima di 30 minuti realizzati in modo parziale o totale nel Lazio con il coinvolgimento significativo di professionisti e strutture locali e la presenza di almeno 3 figure-chiave laziali (residenti da almeno 6 mesi) tra: direttore della fotografia, fonico, scenografo, costumista, truccatore, montatore, animatore, attore principale, compositore, autore del soggetto, sceneggiatore.
Il progetto deve avere le seguenti caratteristiche:
- Progetti con taglio cinematografico destinati a un pubblico ampio
- Distribuzione su mercati nazionali e internazionali, festival e circuiti indipendenti
- Strategia chiara di promozione e distribuzione
Finanziamento
Il contributo previsto per ogni singola proposta è pari a massimo 20.000 euro, per la realizzazione dell’intero cortometraggio. L’intensità del contributo può essere anche pari al 100% del costo progettuale, salvo la possibilità da parte del richiedente il contributo di cofinanziare con risorse proprie o provenienti da altri enti pubblici e/o privati.
Modalità di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate dalle ore 9.30 del giorno 10 novembre 2025 e fino alle ore 17.00 di 12 dicembre 2025.
Regolamento completo su Lazioterradicinema.it.
Ultimo aggiornamento 05/11/2025