#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Bandi e concorsi

Via della Creatività

Dal 10 maggio 2024 al 24 febbraio 2025
Residenze di artisti a disposizione di creativi europei dell'arte cinematografica (sceneggiatura, regia, scenografia, costumi e musica). Varie finestre di candidatura (la prima scade il 30 maggio)
Via della Creatività

Nel quadro di un’azione di rigenerazione culturale e allo stesso tempo urbanistica dell’antico Borgo Castello di Gorizia, l’Associazione Palazzo del cinema di Gorizia, in collaborazione con ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici e con il sostegno di Unione Europea-Next Generation EU, Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia, avviano il progetto Via della Creatività, pensato per attrarre sceneggiatori, registi e altri professionisti del cinema nella futura Capitale Europea della cultura dell’anno 2025 – GO25.

A chi si rivolge
Per partecipare alla selezione i candidati e le candidate devono aver già firmato almeno un lungometraggio nella disciplina per la quale si propone la domanda e la stessa opera deve essere stata distribuita in sala o diffusa da una rete televisiva o da una piattaforma. In alternativa i candidati devono dimostrare per la disciplina nella quale intendono presentare domanda (sceneggiatura, regia, musica, scenografia, costumi, fotografia) la provenienza da una scuola d’eccellenza nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.

Caratteristiche della residenza
Le residenze prevedono l’accoglienza in alloggi ammobiliati nel centro di Gorizia (camera, bagno e cucina) e in un apposito spazio di lavoro munito di connessione Internet e altri servizi, situato all’interno del Borgo Castello. Coloro che saranno selezionati potranno organizzare il proprio lavoro liberamente. Sono a carico dell’organizzazione le spese di viaggio nei limiti dei costi previsti a tale titolo nel progetto. La prima sessione di residenza è prevista dal 1 luglio – 22 luglio 2024. Le successive sessioni si svolgeranno:

  • dal 19 agosto al 9 settembre 2024
  • dall’11 novembre al 2 dicembre 2024
  • dal 3 febbraio – 24 febbraio 2025

I relativi bandi saranno aperti 30 giorni prima dell’inizio delle sessioni.

Modalità di partecipazione
Le candidature per la prima sessione di residenza sono aperte fino al 30 maggio 2024 e dovranno essere inviate, corredate dei materiali richiesti, a segreteria@viadellacreativita.it.

Tutti i dettagli su Anac-autori.it.

Ultimo aggiornamento 27/05/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche