Lavoro e impresa Lavoro nel settore pubblico
MAECi: concorso per Assistenti 2025
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 200 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area degli Assistenti, nella famiglia per le attività di amministrazione, contabili e consolari.
Dal 2 al 22 ottobre 2025 è stata disposta la riapertura dei termini del bando per dare esecuzione alla sentenza n. 3619/2025, pubblicata il 4 agosto 2025, del Tribunale di Milano, Sezione Lavoro.
Requisiti
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso al lavoro nel settore pubblico e dei seguenti requisiti specifici:
- possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto
Domanda di ammissione
La domanda può essere inviata esclusivamente compilando il modulo online sul portale dedicato entro il 12 marzo 2025. Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato il versamento della quota di 10 euro.
Il bando integrale e tutti documenti necessari sono consultabili su Esteri.it e su Inpa.gov.it.
Ultimo aggiornamento 06/10/2025