Cultura e spettacolo Concorsi e selezioni
Short Attacks!
Cinecittà promuove la ricerca dei creativi di domani, e crede nel cortometraggio come strumento per mettere i nuovi talenti a confronto con il mondo della produzione. Così lancia un nuovo progetto dedicato al corto e ai giovani: Short Attacks! Obiettivo dell’iniziativa è la realizzazione di 8 cortometraggi originali attraverso cui offrire un primo, concreto supporto produttivo a giovani autori, contribuendo a dar voce alle nuove generazioni creative e a sostenere l’esplorazione di tematiche rilevanti per l’identità culturale e sociale del Paese.
A chi si rivolge
Il contest è rivolto esclusivamente a società di produzione italiane in possesso di codice ATECO 59.11, che intendano agire in qualità di produttori esecutivi per conto di Cinecittà. Le opere dovranno essere firmate da autori under 35 (alla data di presentazione della candidatura) che non abbiano ancora diretto un lungometraggio.
Opere ammesse
La durata del cortometraggio deve essere compresa tra i 5 e i 15 minuti massimi di durata (inclusi i titoli). Sono 8 i temi della call tra cui i candidati possono scegliere di sviluppare il proprio progetto. I progetti si dovranno avvalere di immagini sia originali che provenienti dall’immenso tesoro audiovisivo dell’Archivio storico Luce.
- Anziani e tecnologia
- Bodyshaming
- L’amore ai tempi dei social network
- Pane, cinema e fantasia
- Marchi storici italiani
- Personaggi storici
- Gratitudine e gentilezza
- Amicizia che salva
Premi
Il budget di produzione è pari a 20.000 euro per ciascuno degli 8 progetti selezionati.
Modalità di partecipazione
I produttori dovranno inviare la candidatura del proprio progetto entro il 31 ottobre 2025 all’indirizzo email: cortometraggi@cinecitta.it.
Bando completo su Cinecitta.com
Ultimo aggiornamento 02/09/2025