Città e tempo libero Mercati & co
Mercatini di Natale 2025
Con le feste, la città si anima di mercatini cittadini per fare i regali di Natale, ma anche per attività di volontariato, fai-da-te, incontri:
- Magic Christmas
Quando: dall’8 novembre al 6 gennaio 2026
Dove: Rainbow Magicland
Cosa: Il Parco in una vera e propria città del Natale, con un ricco programma di attività e attrazioni per grandi e piccini. Tra il grande mercatino di Natale; la pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico; il Castello di Babbo Natale; spettacoli teatrali, parate e luminarie artistiche, street food natalizio e installazioni.
Info: Magicland.it
Ingresso: da 14,90 euro - Fantastico castello di Babbo Natale
Quando: dal 16 novembre al 6 gennaio 2026
Dove: Castello di Lunghezza
Cosa: Un villaggio interamente dedicato al Natale e ai suoi beniamini, con spettacoli, eventi speciali, magie e acrobazie che faranno sognare bambini e adulti.
Info: Fantasticocastellodibabbonatale.it
Ingresso: da 16 euro - Festa della Befana
Quando: dal 1 dicembre al 6 gennaio 2026
Dove: piazza Navona
Cosa: Un calendario di eventi e attività sarà dedicato a famiglie, bambine e bambini. Per gli amanti dello shopping natalizio, i mercatini allestiti in piazza offriranno prodotti artigianali, regali unici e prelibatezze gastronomiche. Le Biblioteche di Roma collaborano con la Festa offrendo proposte ludico-culturali. Durante tutto il periodo della festa, verranno organizzati spettacoli teatrali, concerti e animazioni direttamente nel cuore di Piazza Navona.
Info: Comune.roma.it
Ingresso: gratis - Ficus al massimo Christmas Edition
Quando: 6-7-8, 20-21 dicembre
Dove: Garum Museo e Biblioteca della cucina – Via dei Cerchi, 87
Cosa: 90 espositori da tutta Italia che porteranno il loro mondo gentile tra le mura del Garum Museo della cucina. Un market unico nel centro storico della Capitale, che unisce la promozione di prodotti di artigianato, design, piante, flower design, illustrazioni e luxury vintage. Dagli addobbi per l’albero e la casa ai prodotti artigianali in lana, legno o ceramica, candele, gioielli, abbigliamento sartoriale anche per i più piccoli, borse in pelle e stoffa, macramè, fasce, mantelle, sciarpe e guanti in lana, lampade, ghirlande, arazzi, illustrazioni, poster, grammofoni, radio d’epoca, libri, curiosità di ogni genere. Ma anche prodotti per il benessere, come olii essenziali, profumi, saponi, tutto completamente realizzato a mano. A dare un tocco di verde allo scenario, l’area shopping dedicata alle piante rare, kokedama, stelle di natale, bonsai, composizioni floreali, terrarium.
Info: ficusalmassimo.com
Ingresso: gratis - Giftland | La città del regalo
Quando: 6-8, 13-15 dicembre
Dove: San Paolo District, via A. Severo, 48
Cosa: Un mercato di 6000 mq con più di 200 espositori da tutta Italia di creazioni handmade, abbigliamento e accessori, decorazioni natalizie ma anche vinili, libri, upcycling, home decor, giochi e libri per bambini, vintage, ceramiche, candele, cosmesi bio, piante e composizioni floreali.
Info: Vintagemarketroma.it/giftland
Ingresso: up to you - Villaggio del Natale
Quando: dall’8 dicembre al 6 gennaio 20256
Dove: Castello di Santa Severa
Cosa: Il Castello di Santa Severa si veste a festa accompagnando i visitatori che attraverseranno le porte del borgo, straordinariamente illuminate, in una dimensione colorata e inedita. Un’atmosfera magica per visitatori tutte le età, che potranno immergersi in un viaggio fantastico nelle emozioni delle feste, attraverso esperienze immersive ed installazioni luminose, spazi di gioco e di creatività, spettacoli circensi, teatrali e musicali, giochi antichi, laboratori artistici e di fantasia, mercatino dell’artigianato e di prodotti locali e natalizi, esperienze in natura con l’archeotrekking e l’e-bike trekking tra Pyrgi e Macchiatonda, un piccolo maneggio con i pony, un’area area food and beverage e la meraviglia di attraversare il Castello di Santa Severa splendidamente addobbato per le festività natalizie.
Info: Castellodisantasevera.it
Ingresso: gratuito - FRÀ | Fiera del regalo accessibile
Quando: 13-14-20-21 dicembre 2025
Dove: Fusolab 2.0
Cosa: FRÀ giunge quest’anno alla sua ottava edizione: un diverso modo di vivere l’avvicinarsi del Natale e ha creato il primo evento natalizio che intende ribaltare lo sfrenato consumismo di questo periodo dell’anno. Lo fa all’insegna dell’accessibilità, fissando il costo di ogni singolo prodotto massimo a 50 euro e mantenendo intatta l’eccellente qualità e l’unicità che ogni singolo pezzo artigianale possiede grazie all’opera, alla passione e all’impegno che il suo creatore gli attribuisce.
Info: Fusolab.net
Ingresso: gratis - Festa di Santa Lucia svedese
Quando: 11 e 13 dicembre
Dove: Basilica di San Pietro, Piazza di Pietra
Cosa: L’Ambasciata di Svezia porta in Italia una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario svedese: la festa di Santa Lucia. A Roma sono previsti due eventi: un concerto nella Basilica di San Pietro in Vaticano (11 dicembre ore 17.00) e un grande evento pubblico in Piazza di Pietra a Roma, il 13 dicembre alle ore 19.00 davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano. L’Ambasciatrice di Svezia Karin Höglund presenterà il concerto che sarà seguito da una degustazione di glögg (bibita calda speziata) e pepparkakor (biscotti speziati).
Info: Swedeninitaly
Ingresso: gratis - Japan Days
Quando: 13-14 dicembre
Dove: Ippodromo Capannelle
Cosa: Torna al coperto il grande Market natalizio del Mercatino Giapponese. Un week end intero per una vera e propria kermesse sul mondo del Giappone in tutte le sue molteplici ed affascinati sfumature. Sarà tanto lo shopping da fare, unico e fuori dagli schemi e tante saranno anche le diverse attività che andranno a completare un’esperienza che vi trasporterà in un contesto inaspettato e dal sapore internazionale.
Info: Mercatinogiapponese.it
Ingresso a pagamento - Christmas World
Quando: dal 29 novembre all’11 gennaio 2026
Dove: Villa Borghese
Cosa: Una luccicante manifestazione a cielo aperto dove verrà raccontato il Natale nel Mondo in 30.000 mq: installazioni, esperienze a tema, spettacoli & happening per rivivere i ricordi natalizi legati alla città di Roma; passeggiare nel cuore di Berlino; perderti nel mercato di Londra; lasciarti affascinare dalla magia di Parigi e in un attimo arrivare a New York per volteggiare sulla pista di pattinaggio sotto il ponte di Brooklyn. Immancabile meta è il Polo Nord, con un originale scenografia del villaggio di Babbo Natale.
Info: Christmasworld.net
Ingresso: 12,50 euro - Paper e Pacchi tuoi
Quando: 13-14 dicembre 2025
Dove: Monk/Roma smistamento
Cosa: PAPER e TWM Factory/Roma Smistamento: due market, due location. Una piccola fiera mercato che raccoglie stampe d’arte, poster e pubblicazioni cartacee indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.
Info: P-a-p-e-r.com
Ingresso: gratis - Pop up di Natale
Quando: 12-13-14 dicembre 2025, ore 10.30-20.30
Dove: via Salandria, 13
Cosa: Appuntamento natalizio firmato Exlettikarte con piccoli brand attentamente selezionati.
Info: Instagram.com
Ingresso gratuito - Natale artigiano
Quando: dal 15 al 21 dicembre, ore 10.00-19.00
Dove: Palazzo Velli (piazza S. Egidio, 10)
Cosa: un percorso unico tra creatività, talento e tradizioni che parlano al cuore della città. Sarà l’occasione per incontrare oltre 20 artigiani esperti nella lavorazione del ferro, della ceramica, del vetro, della pelle, del mosaico, del gioiello d’autore, del restauro e maestri orafi. Non solo mostra-mercato: la settimana sarà animata da un calendario fitto di eventi, con dimostrazioni dal vivo da parte degli artigiani, presentazioni di libri e iniziative entusiasmanti aperte al pubblico.
Info: Cnaroma.it
Ingresso: gratuito
Bonus: volontariato natalizio. Ogni anno, in occasione del Natale, numerose associazioni solidali reclutano volontari per la campagna di raccolta fondi stagionale, che prevede la donazione di un piccolo contributo per il servizio di incarto regali.
- Incarta il presente-regala un futuro | Oxfam Italia
- Molto più di un pacchetto regalo | Manitese
Ultimo aggiornamento 13/12/2025