Cultura e spettacolo Teatro e Danza
Scintille – La parte è il tutto
ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza presenta Scintille – La parte è il tutto, la stagione danza 2026, l’unica della Capitale interamente dedicata alla danza contemporanea. La programmazione si articolerà a Roma dal 19 gennaio al 15 maggio, in un percorso di 12 appuntamenti che esplorano mondi paralleli e visioni condivise, tra il Teatro Ambra Jovinelli, Spazio Rossellini, il Teatro Biblioteca Quarticciolo e il Teatro Palladium.
Gli immaginari sembrano mondi inconsistenti, eppure hanno la forza radicale di penetrare i nostri corpi e orientare nel concreto le nostre realtà. Quando dalla visione privata passano alla condivisione, l’energia è dirompente e la trasformazione è collettiva. Per scivolare dalla parte al tutto a volte però serve una scintilla, una breve scarica luminosa che possa far sentire nello stesso momento a una moltitudine la possibilità di cambiare il corso degli eventi. Stare insieme, allearsi per soffiare su una particella incandescente e farla divampare in mondi di straordinaria e intrepida bellezza. Ogni spettacolo invita alla mutazione e a passare allo scanner luoghi comuni, aspettative, priorità. Scintille è un catalizzante viaggio trasformativo, per non farci dimenticare che accanto al senso di impotenza esiste una dimensione plurale che chiama all’esserci, in tutte le sue forme, compreso quello del gioire insieme quando non ci appare più possibile.
In scena, compagnie e artisti italiani e internazionali: Virgilio Sieni/Compagnia Virgilio Sieni, Giovanni Insaudo/DANCEHAUS più, Silvia Gribaudi & Marta Dalla Via/Zebra, Charlie Prince, Raffaella Giordano-Stefania Tansini/Sosta Palmizi, Iratxe Ansa&Igor Bacovich/CCN Aterballetto, Mauro Astolfi/Spellbound Contemporary Ballet, Francesco Marilungo/Körper, Andrea Costanzo Martini/Zebra, Joss Turnbull, Luciano Rosso, Marco D’Agostin/VAN, Matteo Carvone.
Il programma completo è consultabile su Orbitaspellbound.com.
Convenzione Informagiovani
ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza e Informagiovani Roma hanno stipulato per la stagione 2026 una convenzione che prevede tariffe agevolate sul titolo d’ingresso per tutti gli spettacoli in programmazione, con biglietti da 8 euro a 15 euro (invece che da 15 a 25 euro).
Usufruire della promozione è semplice: è sufficiente scrivere a biglietteria@orbitaspellbound.com segnalando di essere utenti Informagiovani per richiedere le riduzioni dedicate.
Si segnala inoltre che sarà possibile vincere dei biglietti gratuiti partecipando ai contest, che saranno prontamente segnalati su Informagiovaniroma.it.
Ultimo aggiornamento 24/11/2025