#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Giovani artisti

Hyperesidencies

Dal 17 febbraio al 18 marzo 2026
Si rivolge ad artisti e curatori under 36 il programma di residenze semestrali a Orbetello
Hyperesidencies

Hypermaremma lancia HYPERESIDENCIES, un programma di residenza per approfondire il territorio maremmano e le infinite possibilità di dialogo con esso attraverso le più svariate pratiche artistiche. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana tramite il bando del Programma regionale Fse+ 2021-2027 e fa parte di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

A chi si rivolge
I destinatari sono giovani tra i 18 e i 35 anni compiuti, disoccupati, inoccupati, inattivi o occupati che intendono avviare un’attività di auto-impiego. Possiedono diploma di scuola secondaria superiore.

Caratteristiche della residenza
Il percorso formativo della durata di 6 mesi, si svolgerà ad Ansedonia (Orbetello) prevedendo una serie di lezioni, masterclass e workshops a cura di storici dell’arte, curatori, galleristi, artisti e professionisti del settore, il tutto finalizzato alla realizzazione di una mostra collettiva presso il Parco Archeologico dell’Antica Città di Cosa ad Ansedonia. Le residenze si svolgeranno in due periodi: dal 1 aprile al 1 ottobre 2026 oppure dal 1 novembre 2026 al 1 maggio 2027.

Modalità di partecipazione
Per candidarsi occorre inviare i documenti richiesti via mail a residencies@hypermaremma,.com entro il 18 marzo 2026.

Maggiori informazioni su Instagram.com.

Ultimo aggiornamento 18/02/2026

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche