#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Giovani artisti

Powered by REf 2026

Dal 20 febbraio al 07 aprile 2026
Residenze retribuite, tutoraggio e presentazione del lavoro finale per i migliori progetti di ricerca e performance teatrale presentati da artisti nati fra il 1997 ed il 2006
Powered by REf 2026

Powered by REF è un’opportunità di sostegno, formazione e sviluppo che intende individuare due progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare e/o caratterizzati da una forte originalità nella ricerca dei formati, dei linguaggi o dei temi trattati.

A chi si rivolge
La call è rivolta ad artisti nati fra il 1997 ed il 2006 attivi nel campo della ricerca teatrale e della performance. Possono presentare domanda singoli o formazioni composte da non oltre 3 persone. Purché i titolari di progetto rispettino i requisiti anagrafici – nel caso di formazioni composte da tre persone – sarà considerato ammissibile l’inserimento di un partecipante fuori quota.

Progetti ammessi
Gli artisti interessati potranno presentare un solo progetto ancora in via di sviluppo e saranno chiamati ad indicare le linee di crescita immaginate per il proprio lavoro e a dettagliare in quale direzione questo dovrebbe potenziarsi grazie all’affiancamento.

Premi
Ogni progetto selezionato avrà a disposizione: un percorso di tutoraggio con un professionista; un accompagnamento generale ed artistico, un tutoraggio sul management e l’amministrazione; un periodo di residenza retribuita di 15 gg articolato in due distinte e successive fasi; due dimostrazioni di lavoro in forma di studio da presentare in anteprima nell’ambito del Romaeuropa Festival 2026 e presso le strutture partner sul territorio. A seguito della presentazione degli studi in Pelanda i partner si riservano di individuare fra i selezionati uno o più progetti per continuare il processo di accompagnamento e di disporre quindi ulteriori strumenti di sostegno, finanziamento, progettazione o programmazione nel corso dell’annualità successiva.

Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 15.00 del 7 aprile 2026 attraverso la compilazione dell’apposito form online sul sito dedicato.

Testo completo della call su Romaeuropa.net.

Ultimo aggiornamento 20/02/2026

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche