#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Mostre

Caracalla allo Specchio


L'acqua torna ad essere un elemento centrale del complesso archeologico dopo 1800 anni dalla sua costruzione
Caracalla allo Specchio

Riflessi, architetture, suggestioni. L’antico si rigenera in una chiave contemporanea dove le straordinarie architetture delle Terme di Caracalla si riflettono in uno specchio speciale. L’acqua torna ad essere un elemento centrale del complesso archeologico dopo 1800 anni dalla sua costruzione.

Intenzionalmente realizzata per richiamare quella della Natatio, la vasca presenta acqua a sfioro su tre lati, ha forma lineare con un profilo essenziale di 42 x 32 metri, e si erge dal terreno per 10 centimetri.

Lo specchio d’acqua è stato inoltre dotato di un palco creato per ospitare performance teatrali, conferenze, spettacoli di danza o concerti di musica classica, ma anche conferenze, incontri e lectio magistralis: una sorta di teatro dell’acqua e sull’acqua, con un vero palcoscenico tra arte e funzionalità.

Tre lati del palco presentano un Led lineare a luce calda. Il lato lungo è invece dotato di un impianto di atomizzazione dell’acqua che produce una nube di vapore che, proiettata verso il centro della vasca, richiama l’imponente calidarium del complesso, rievocando la suggestione degli antichi ambienti riscaldati.

Sul fondale dello specchio, venti getti d’acqua completamente immersi sono accompagnati da altrettanti riflettori che esaltano i giochi e i movimenti d’acqua e di luce.

Il materiale di rivestimento della vasca di colore nero (Liner) è ovviamente moderno, ma il suo scopo principale è di incorniciare, specchiare e replicare il monumento per metterne in rilievo le sue vestigia grandiose.

Un progetto a lungo termine che segna il suo inizio in una assolata giornata di primavera. Il piano della Soprintendenza Speciale di Roma nasce da un’idea di Mirella Serlorenzi, che, giunta alla direzione delle Terme di Caracalla, ha promosso un percorso di ampio rinnovamento del complesso mettendo al centro il visitatore. Riscrivere lo spazio per offrire alle sensibilità più diverse una lettura del monumento basata sul coinvolgimento e capace di dare una suggestione dello spazio in antico. Lo Specchio, che si configura come una vera installazione architettonica, è stato ideato e progettato dall’architetto Hannes Peer e realizzato in collaborazione con lo Studio Bornelloworkshop.

Il 13 aprile 2024, alle ore 16.00 e alle 17.30, Caracalla allo Specchio inaugura con AterBalletto che porta in scena per la prima volta a Roma la coreografia di Rhapsody in blu creata da Iratxe Ansa e Igor Bacovich per il centenario della più famosa partitura di George Gershwin composta nel 1924. Per assistere allo spettacolo è sufficiente acquistare il biglietto di accesso all’area archeologica.

Maggiori dettagli su Soprintendenzaspecialeroma.it

Ultimo aggiornamento 11/04/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche