Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
Dal 20 febbraio al 19 luglio 2026 i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali ospitano la mostra Constantin Brâncuși: Origini dell’Infinito. Inserita nel quadro delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario della nascita di Constantin Brâncuși (1876-1957), una delle figure fondatrici della scultura moderna, la mostra è organizzata nell’ambito dell’Anno Culturale Italia-Romania 2026 e delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del grande scultore rumeno.
Concepita come un percorso che racconta le radici culturali e formali della sua opera, mostrando l’evoluzione dal naturalismo ottocentesco a un linguaggio plastico radicale e innovativo, l’esposizione illustra, attraverso sculture significative come The Prayer, Mademoiselle Pogany, Prometheus e riferimenti al complesso di Târgu Jiu (tra cui la celebre Colonna dell’Infinito), la progressiva semplificazione delle forme e la ricerca di un’essenza universale nella scultura.
Infine, l’allestimento nei Mercati di Traiano crea un dialogo tra l’arte contemporanea e l’architettura dell’antichità, mettendo in evidenza la continuità storica nella ricerca della forma.
Ultimo aggiornamento 16/02/2026