#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Festival

Festival di Film di Villa Medici 2025

Dal 10 settembre al 14 settembre 2025
40 proiezioni, tra prime mondiali e nazionali, insieme ai fuori concorso e alle proiezioni all'aperto, scandiscono le serate del festival
Festival di Film di Villa Medici 2025

A settembre registi e pensatori di tutti i continenti si ritrovano a Villa Medici per celebrare la vitalità delle pratiche cinematografiche contemporanee durante il Festival di Film di Villa Medici, che si terrà a Roma dal 10 al 14 settembre.

La quinta edizione prevede oltre 40 proiezioni, in sala e all’aperto, continuando un percorso avviato sin dalla sua creazione, nel 2021, che esplora i legami tra cinema e arte contemporanea. Film d’artista, saggi, fiction, documentari, cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi: il festival accoglie una varietà di narrazioni che mettono in discussione il nostro rapporto con le immagini.

Il Festival è diviso in tre sezioni: il Concorso Internazionale, il programma Focus e le serate del Piazzale.

  • Il Concorso Internazionale presenta dodici film recenti di ogni genere e durata. Alla fine della settimana del festival, la giuria assegna due premi durante una cerimonia alla quale partecipano il pubblico e gli artisti: il Premio Villa Medici per il Miglior Film e il Premio Speciale della Giuria.
  • I Focus: parallelamente alla competizione ufficiale, il festival presenta la sezione Focus, articolata attorno alle Cartes blanches, ai Contrechamps e a delle Proiezione speciali. Le Cartes blanches sono affidate ai membri della giuria, invitati a tessere un dialogo tra le proprie creazioni e altre opere, oppure a esplorare un tema attraverso una selezione di film d’artista. Le proiezioni Contrechamps offrono invece uno sguardo incrociato tra le realizzazioni dei borsisti e film – documentari o fiction – tratti dal patrimonio cinematografico o dalla creazione contemporanea. Per l’edizione 2025, la regista Alice Diop presenta il suo nuovo cortometraggio nell’ambito di una proiezione speciale seguita da un incontro con la regista.
  • Le serate del Piazzale: ogni sera nel Piazzale, tra i giardini e la facciata storica di Villa Medici, si terrà una proiezione all’aperto che permetterà al pubblico di scoprire un film recente, un’anteprima o un classico del cinema in versione restaurata.

Programma completo su Villamedici.it.

Ultimo aggiornamento 02/09/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche