#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Scuola superiore

Il Liceo classico


La cultura greco-latina e la formazione umanistica per capire meglio la nostra civiltà
Il Liceo classico

L’Offerta Formativa

Il percorso formativo del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Si basa su una formazione di tipo letterario, storico e filosofico, volta a comprenderne il ruolo, all’interno di una riflessione sullo sviluppo della tradizione e sulla condizione della contemporaneità occidentali. Fondamentale per raggiungere questo obiettivo è naturalmente l’acquisizione dei metodi e saperi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consenta di cogliere il dialogo reciproco fra i vari ambiti della conoscenza e di elaborare una visione critica della realtà.
Gli studenti, avranno perciò come traguardo formativo la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi aspetti linguistici, letterari, artistici, storici, istituzionali, filosofici e scientifici. Anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti e autori significativi, in modo da poter imparare a riconoscere il valore della tradizione come strumento di comprensione critica del presente. È questa dunque la finalità che gli studenti sono chiamati a tener presente nello studio delle lingue classiche, necessarie per la comprensione dei testi greci e latini. Studio che si concretizza nella conoscenza organica delle strutture linguistiche, di tipo morfologico e sintattico, lessicale e semantico di queste lingue, come pure nell’appropriazione degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica. Tutto ciò anche allo scopo di raggiungere una più completa padronanza della lingua italiana.
Altro elemento chiave della proposta formativa del Liceo classico è la possibilità offerta agli studenti di maturare, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di confrontarsi con diverse tipologie di problemi, anche distanti dalle discipline più specificamente studiate. L’auspicio è infatti che, al termine del loro percorso di studi, gli studenti siano in grado di riflettere in modo critico ed autonomo sulle differenti forme del sapere e sulle reciproche relazioni, riuscendo a collocare anche il pensiero scientifico all’interno di una dimensione umanistica.

Il Piano degli Studi

Attività e insegnamenti previsti per gli studenti del Liceo classico sono:

  • Lingua e letteratura italiana
  • Lingua e cultura latina
  • Lingua e cultura greca
  • Lingua e cultura straniera
  • Storia
  • Geografia
  • Filosofia
  • Matematica con Informatica al primo biennio
  • Fisica
  • Scienze naturali ovvero Biologia, Chimica e Scienze della Terra
  • Storia dell’arte
  • Scienze motorie e sportive
  • Religione cattolica o Attività alternative

Percorso Biologia con curvatura biomedica
In alcuni istituti è attivo un percorso di potenziamento-orientamento sperimentale che prevede, a partire dalle terze classi, l’introduzione della disciplina Biologia con curvatura biomedica. Il percorso, di durata triennale, permette agli studenti di acquisire competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio, e consente a chi è interessato a proseguire gli studi in ambito chimico-biologico e sanitario di scegliere con consapevolezza.

Dove studiare

Dal sito del Ministero dell’Istruzione è possibile accedere alla banca dati La Scuola in chiaro per la ricerca delle Scuole Statali e Paritarie.

Ultimo aggiornamento 20/02/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche