#header ul li.colore-citta a { color: #7597e1 !important; } #header ul li.colore-citta a:after { width: 80% !important; }

Città e tempo libero Servizi sociali e ai cittadini

La scelta del medico di base


Una breve guida sui passaggi da compiere per scegliere il medico di base a Roma
La scelta del medico di base

L’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale permette di usufruire dell’assistenza del Medico di famiglia (medico di medicina generale o MMG). La scelta del medico di base si effettua presso gli sportelli dedicati delle ASL del Comune di Roma o, se si è residenti, è possibile farlo tramite internet, collegandosi e registrandosi al sito Salutelazio.it.

È importante sapere che la prima scelta del medico di base (e quella immediatamente successiva ad un cambio del comune di residenza) va eseguita obbligatoriamente presso la ASL di riferimento, che rilascerà il libretto sanitario regionale.

I cittadini non residenti per motivi di lavoro, per cure mediche e per motivi di studio possono godere dell’assistenza sanitaria erogata dal medico di base da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di dodici, trascorsi i quali può essere ulteriormente prorogata (assistenza temporanea).

Documenti necessari

  • Cittadini italiani residenti e cittadini dell’Unione Europea residenti – documento di riconoscimento, codice fiscale, certificato di residenza o autocertificazione, nominativo o Codice Regionale del medico che si vuole scegliere.
  • CIttadini italiani non residenti – documento di riconoscimento e codice fiscale, autodichiarazione di domicilio, foglio di revoca del medico rilasciato dall’Azienda ASL di provenienza, nominativo o Codice Regionale del medico che si vuole scegliere. Per l’assistenza temporanea è necessario anche consegnare:
    Per motivo di lavoro (distacco, missione, formazione, lavoro stagionale) > dichiarazione del datore di lavoro.
    Per cure mediche > certificato rilasciato dal medico specialista di struttura pubblica o dal medico curante di provenienza.
    Per motivi di studio > certificazione attestante l’iscrizione oppure autocertificazione.
  • Cittadini extracomunitari – documento di riconoscimento, codice fiscale, documento originale di permesso di soggiorno, nominativo o Codice Regionale del medico che si vuole scegliere.

Le ASL nel Comune di Roma

Riportiamo i contatti degli Uffici Relazioni con il Pubblico delle sedi ASL nel Comune di Roma per facilitare la ricerca dello sportello di riferimento.

Ultimo aggiornamento 20/03/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche